Obiettivo di questo articolo è evidenziare la criticitàdel ruolo dell’ownership nei processi di governancee di creazione di valore dell’impresa; si tratta, infatti,di uno strumento di grande importanza, in grado di offrireun contributo prezioso nel limitare problemi di opportunismonelle relazioni d’impresa.Se in passato si cercava di individuare il migliore meccanismodi governance per risolvere problemi di opportunismo, oggiè chiara la necessità di identificare la migliore combinazionedei diversi strumenti di governance. Pertanto, per apprezzarel’influenza della managerial ownership sul valore è necessariovalutare il contributo degli altri strumenti di corporategovernance alla riduzione di problemi di opportunismo,considerando inoltre il ruolo delle caratteristicheidiosincratiche dell’impresa e del contesto istituzionale.Allo stesso tempo, nelle imprese occorre da subitosperimentare l’applicazione ragionata e congiunta di piùstrumenti di governance, alla ricerca di un sistema che possasalvaguardare i processi di creazione di valore aziendale.

Manager e azionisti: evidenze empiriche e problemi aperti nella prospettiva della Corporate Governance

LA ROCCA, Maurizio
2005-01-01

Abstract

Obiettivo di questo articolo è evidenziare la criticitàdel ruolo dell’ownership nei processi di governancee di creazione di valore dell’impresa; si tratta, infatti,di uno strumento di grande importanza, in grado di offrireun contributo prezioso nel limitare problemi di opportunismonelle relazioni d’impresa.Se in passato si cercava di individuare il migliore meccanismodi governance per risolvere problemi di opportunismo, oggiè chiara la necessità di identificare la migliore combinazionedei diversi strumenti di governance. Pertanto, per apprezzarel’influenza della managerial ownership sul valore è necessariovalutare il contributo degli altri strumenti di corporategovernance alla riduzione di problemi di opportunismo,considerando inoltre il ruolo delle caratteristicheidiosincratiche dell’impresa e del contesto istituzionale.Allo stesso tempo, nelle imprese occorre da subitosperimentare l’applicazione ragionata e congiunta di piùstrumenti di governance, alla ricerca di un sistema che possasalvaguardare i processi di creazione di valore aziendale.
2005
Ownership; Assetto proprietario
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/123615
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact