In this paper the importance of service quality attributes for public transport is estabilished byImportance Value calculation. Attribute weights (IV) are calculated by a specific empirical procedure inwhich a rate is assigned to each attribute according to the preferences of passengers.Finally, a Service Quality Index (SQI) for measuring the effectiveness of supplied services is calculatedaccording to the main service quality attributes and their weights. This index can be useful to planners tochoose more appropriate public transport agencies. Futhermore, it can be used by transport agencies toimprove supplied service regarding more convenient service quality attributes.

In questa nota é proposta una tecnica per la misura della qualità dei servizi di trasporto collettivo. Il peso che ciascun fattore ha sulla qualità del servizio globale é calcolato attraverso una procedura empirica sulla base dei giudizi espressi dagli utenti su alcuni fattori di qualità del servizio. I pesi stimati sono utilizzati per calcolare un indice SQI di qualità del servizio, utile alle aziende di trasporto per migliorare i servizi offerti. I dati utilizzati sono quelli raccolti in una prima indagine che aveva come obiettivo quello di analizzare le scelte di mobilità degli studenti dell’Università della Calabria, realizzata nell’autunno 2003.

A Service Quality experimental measure for public transport

MAZZULLA, GABRIELLA;EBOLI, Laura
2006-01-01

Abstract

In this paper the importance of service quality attributes for public transport is estabilished byImportance Value calculation. Attribute weights (IV) are calculated by a specific empirical procedure inwhich a rate is assigned to each attribute according to the preferences of passengers.Finally, a Service Quality Index (SQI) for measuring the effectiveness of supplied services is calculatedaccording to the main service quality attributes and their weights. This index can be useful to planners tochoose more appropriate public transport agencies. Futhermore, it can be used by transport agencies toimprove supplied service regarding more convenient service quality attributes.
2006
In questa nota é proposta una tecnica per la misura della qualità dei servizi di trasporto collettivo. Il peso che ciascun fattore ha sulla qualità del servizio globale é calcolato attraverso una procedura empirica sulla base dei giudizi espressi dagli utenti su alcuni fattori di qualità del servizio. I pesi stimati sono utilizzati per calcolare un indice SQI di qualità del servizio, utile alle aziende di trasporto per migliorare i servizi offerti. I dati utilizzati sono quelli raccolti in una prima indagine che aveva come obiettivo quello di analizzare le scelte di mobilità degli studenti dell’Università della Calabria, realizzata nell’autunno 2003.
public transport; importance value; service quality index
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/124888
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact