Philosophic thought in the first half of XX century was quite influenccd by political languagc insomuch as some methaphysical thinkers, seemingly uninterested in neither politics and political philosophy, use political terms and metaphors in order to make clear thc principal concepts of their naturalistic cosmologies. Samuel Alexander speaks of “dcmocracy of things” in naturce Alfred North Whitchcad claboratcs an organic theory of, “self assertion”; the top of Pierre Teilhard de Chardin’s evolutionistic system is tle “supermanization” of nature.

Una parte considerevole del pensiero occidentale della prima metà del Novecento risulta fortemente influenzata dal significato dei concetti più in voga nella politica "totalizzante" dell'epoca. Le cosmologie naturalistiche, ad esempio, fanno vasto uso di termini propri del lessico politico. Una delle più importanti è quella di Samuel Alexander, che ricorre all'idea di "democrazia delle cose" o "democrazia universale", principio ordinatore di ogni istituzione e ogni ente fisico, per descrivere la multiforme, egalitaria e "meritocratica" realtà naturale. Ma al lessico politico attingono anche le concettualizzazioni cosmologiche di Alfred N. Whitehead intorno al principio dell'"autoaffermazione" e di Teilhard de Chardin sulla "superomizzazione" del mondo.

Forme di "cosmologia politica" nel Novecento

PUPO, Spartaco
2010-01-01

Abstract

Philosophic thought in the first half of XX century was quite influenccd by political languagc insomuch as some methaphysical thinkers, seemingly uninterested in neither politics and political philosophy, use political terms and metaphors in order to make clear thc principal concepts of their naturalistic cosmologies. Samuel Alexander speaks of “dcmocracy of things” in naturce Alfred North Whitchcad claboratcs an organic theory of, “self assertion”; the top of Pierre Teilhard de Chardin’s evolutionistic system is tle “supermanization” of nature.
2010
Una parte considerevole del pensiero occidentale della prima metà del Novecento risulta fortemente influenzata dal significato dei concetti più in voga nella politica "totalizzante" dell'epoca. Le cosmologie naturalistiche, ad esempio, fanno vasto uso di termini propri del lessico politico. Una delle più importanti è quella di Samuel Alexander, che ricorre all'idea di "democrazia delle cose" o "democrazia universale", principio ordinatore di ogni istituzione e ogni ente fisico, per descrivere la multiforme, egalitaria e "meritocratica" realtà naturale. Ma al lessico politico attingono anche le concettualizzazioni cosmologiche di Alfred N. Whitehead intorno al principio dell'"autoaffermazione" e di Teilhard de Chardin sulla "superomizzazione" del mondo.
Democrazia globale; Politica e natura; Alexander; Whitehead; Teilhard de Chardin
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/129978
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