This article presents a didactic examples on the approximate solution of equations, the classical argument of this numerical calculation, for decades, in upper secondary school in various experimental addresses of studies. The methodological approach, inductive, is to use the computer as an educational tool in the programming MatCos. The contribution lies in the process of critical reflection on methods of teaching discipline in a context of confrontation that sees the interaction of mathematics with computer science.

In questo articolo si presenta una esemplificazione didattica sulla risoluzione approssimata di equazioni, classico argomento di calcolo numerico presente, ormai da decenni, nella scuola secondaria superiore in vari indirizzi sperimentali. L'approccio metodologico, di tipo induttivo, prevede l'utilizzo del calcolatore, come strumento pedagogico, nell'ambiente di programmazione MatCos. Il contributo si colloca nel processo di riflessione critica sui metodi della didattica disciplinare in un contesto di confronto che vede l'interazione della Matematica con l'Informatica.

Alla ricerca delle radici: un problema per la famiglia Simpson

SERPE, Annarosa
2011-01-01

Abstract

This article presents a didactic examples on the approximate solution of equations, the classical argument of this numerical calculation, for decades, in upper secondary school in various experimental addresses of studies. The methodological approach, inductive, is to use the computer as an educational tool in the programming MatCos. The contribution lies in the process of critical reflection on methods of teaching discipline in a context of confrontation that sees the interaction of mathematics with computer science.
2011
In questo articolo si presenta una esemplificazione didattica sulla risoluzione approssimata di equazioni, classico argomento di calcolo numerico presente, ormai da decenni, nella scuola secondaria superiore in vari indirizzi sperimentali. L'approccio metodologico, di tipo induttivo, prevede l'utilizzo del calcolatore, come strumento pedagogico, nell'ambiente di programmazione MatCos. Il contributo si colloca nel processo di riflessione critica sui metodi della didattica disciplinare in un contesto di confronto che vede l'interazione della Matematica con l'Informatica.
risoluzione approssimata di equazioni, computer, ambiente di programmazione MatCos; the approximate solution of equations, computer, programming environment MatCos
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/139695
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact