La pedagogia interculturale, come oggetto di studio specifico, negli ultimi decenni ha avuto e continua ad avere una enorme attenzioneda parte della cultura filosofica e pedagogica1. In effetti, lavasta letteratura specialista, a mio avviso, non ha sufficientementeapprofondito da un punto di vista epistemologico il significato e ilvalore della pedagogia interculturale in relazione alle applicazioniscolastiche e, in particolare, all’attività dell’insegnante che di fatto èil vero attore e, a volte, protagonista dei processi formativi e educatividella classe e della scuola. In questo scritto cercherò di ipotizzareun modello di pedagogia interculturale che approfondisca le problematichepedagogiche dell’intersoggettività per applicarlo allespecificità della dimensione culturale degli insegnanti come promotoridi democrazia culturale e civile.

Un modello di pedagogia interculturale per l’insegnante della scuola contemporanea

SPADAFORA, Giuseppe
2011-01-01

Abstract

La pedagogia interculturale, come oggetto di studio specifico, negli ultimi decenni ha avuto e continua ad avere una enorme attenzioneda parte della cultura filosofica e pedagogica1. In effetti, lavasta letteratura specialista, a mio avviso, non ha sufficientementeapprofondito da un punto di vista epistemologico il significato e ilvalore della pedagogia interculturale in relazione alle applicazioniscolastiche e, in particolare, all’attività dell’insegnante che di fatto èil vero attore e, a volte, protagonista dei processi formativi e educatividella classe e della scuola. In questo scritto cercherò di ipotizzareun modello di pedagogia interculturale che approfondisca le problematichepedagogiche dell’intersoggettività per applicarlo allespecificità della dimensione culturale degli insegnanti come promotoridi democrazia culturale e civile.
2011
PEDAGOGIA INTERCULTURALE; DEMOCRAZIA CULTUALE; SCUOLA CONTEMPORANEA
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/142853
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact