La pedagogia interculturale, come oggetto di studio specifico, negli ultimi decenni ha avuto e continua ad avere una enorme attenzioneda parte della cultura filosofica e pedagogica1. In effetti, lavasta letteratura specialista, a mio avviso, non ha sufficientementeapprofondito da un punto di vista epistemologico il significato e ilvalore della pedagogia interculturale in relazione alle applicazioniscolastiche e, in particolare, all’attività dell’insegnante che di fatto èil vero attore e, a volte, protagonista dei processi formativi e educatividella classe e della scuola. In questo scritto cercherò di ipotizzareun modello di pedagogia interculturale che approfondisca le problematichepedagogiche dell’intersoggettività per applicarlo allespecificità della dimensione culturale degli insegnanti come promotoridi democrazia culturale e civile.
Un modello di pedagogia interculturale per l’insegnante della scuola contemporanea
SPADAFORA, Giuseppe
2011-01-01
Abstract
La pedagogia interculturale, come oggetto di studio specifico, negli ultimi decenni ha avuto e continua ad avere una enorme attenzioneda parte della cultura filosofica e pedagogica1. In effetti, lavasta letteratura specialista, a mio avviso, non ha sufficientementeapprofondito da un punto di vista epistemologico il significato e ilvalore della pedagogia interculturale in relazione alle applicazioniscolastiche e, in particolare, all’attività dell’insegnante che di fatto èil vero attore e, a volte, protagonista dei processi formativi e educatividella classe e della scuola. In questo scritto cercherò di ipotizzareun modello di pedagogia interculturale che approfondisca le problematichepedagogiche dell’intersoggettività per applicarlo allespecificità della dimensione culturale degli insegnanti come promotoridi democrazia culturale e civile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.