Franco Cardini prendendo lo spunto da una pregnante sentenza di Joseph Bédier "In principio era la strada" ha osservato che "la storia delle strade è molto più storia di tracciati, di itinerari, di insediamenti, di percorsi principali o secondari, di tappe di marcia, di ospizi, di briganti"; per lo storico la storia di una strada significa "storia dei suopi gestori e dei suoi utenti", cioè storia dei detentori del potere e di coloro che il potere l'hanno subito, storia di monumenti e di strutture (dagli ospizi ai ponti, alle chiese), vicende di anonimi viandanti, di relazioni economiche e culturali. Attraverso la rete stradale gli uomini trasmettevano la loro cultura e le loro tradizioni, stimolavano relazioni sociali e commerciali, elevavano il tono culturale ed economico di un luogo, saziavano la loro ricerca di spiritualità, soddisfacevano le loro curiosità e l'ansia di migliorare l'esistenza. Negli ultimi due decenni le indagini sulle strade, soprattutto sul sistema macroviario che costituisce la base delle molteplici direttrici su cui si innesta lo svluppo della microviabilità, hanno avuto forte e significativo impulso, anche in relazione allo studio dei pellegrinaggi.

Fonti per lo studio della viabilità del Mezzogiorno medievale

DALENA, Pietro
2011-01-01

Abstract

Franco Cardini prendendo lo spunto da una pregnante sentenza di Joseph Bédier "In principio era la strada" ha osservato che "la storia delle strade è molto più storia di tracciati, di itinerari, di insediamenti, di percorsi principali o secondari, di tappe di marcia, di ospizi, di briganti"; per lo storico la storia di una strada significa "storia dei suopi gestori e dei suoi utenti", cioè storia dei detentori del potere e di coloro che il potere l'hanno subito, storia di monumenti e di strutture (dagli ospizi ai ponti, alle chiese), vicende di anonimi viandanti, di relazioni economiche e culturali. Attraverso la rete stradale gli uomini trasmettevano la loro cultura e le loro tradizioni, stimolavano relazioni sociali e commerciali, elevavano il tono culturale ed economico di un luogo, saziavano la loro ricerca di spiritualità, soddisfacevano le loro curiosità e l'ansia di migliorare l'esistenza. Negli ultimi due decenni le indagini sulle strade, soprattutto sul sistema macroviario che costituisce la base delle molteplici direttrici su cui si innesta lo svluppo della microviabilità, hanno avuto forte e significativo impulso, anche in relazione allo studio dei pellegrinaggi.
2011
Storiografia; Viabilità; Mezzogiorno medievale
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/156952
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact