Il processo di scavo localizzato alle pile e alle spalle dei ponti è analizzato utilizzando la teoria fenomenologica della turbolenza. Essa è priva di effetti di scala, di cui in genere risentono le formule empiriche comunemente adoperate per la stima della massima profondità di scavo, ed è capace di generare i parametri adimensionali da cui quest’ultima dipende. Le previsioni teoriche sono state recentemente confermate dai dati sperimentali, mettendo in luce i principali aspetti fisici del fenomeno erosivo e chiarendo gli effetti dei vari gruppi adimensionali sulle dimensioni della fossa di scavo localizzato.

Interpretazione dei fenomeni di scavo localizzato alle pile e alle spalle dei ponti tramite la teoria fenomenologica della turbolenza

F. Coscarella;R. Gaudio
2018-01-01

Abstract

Il processo di scavo localizzato alle pile e alle spalle dei ponti è analizzato utilizzando la teoria fenomenologica della turbolenza. Essa è priva di effetti di scala, di cui in genere risentono le formule empiriche comunemente adoperate per la stima della massima profondità di scavo, ed è capace di generare i parametri adimensionali da cui quest’ultima dipende. Le previsioni teoriche sono state recentemente confermate dai dati sperimentali, mettendo in luce i principali aspetti fisici del fenomeno erosivo e chiarendo gli effetti dei vari gruppi adimensionali sulle dimensioni della fossa di scavo localizzato.
2018
978-88-97181-63-7
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/284708
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