The most forgiven. News from the manuscripts of Menzogna e sortilegio · Analyzing an unpublished material coming from the Morante archive, the Author has proposed to re-examine one of the main characters of Menzogna e sortilegio, Francesco De Salvi, in particular the judgment given by his daughter Elisa (and, through this last, by Elsa Morante). If in the final version of the novel the filial sentiment of repudiation dominates almost unchallenged, in the first drafts (then discarded) the judgment of Elisa-Elsa was ambivalent and the ambivalence eventually gave way to reconciliation and Christian forgiveness.

Analizzando un materiale inedito proveniente dall’archivio Morante, l’Autore si è proposto di sottoporre a nuovo esame uno dei personaggi principali di Menzogna e sortilegio, Francesco De Salvi, in particolare il giudizio che ne dà la figlia Elisa (e, tramite quest’ultima, Elsa Morante). Se nella versione definitiva del romanzo il sentimento filiale del ripudio domina quasi incontrastato, nelle prime stesure (poi scartate) il giudizio di Elisa-Elsa era ambivalente e l’ambivalenza alla fine lasciava il passo alla riconciliazione e al perdono cristiano.

Il più perdonato. Notizie dai manoscritti di Menzogna e sortilegio

Ivan Pupo
2019-01-01

Abstract

The most forgiven. News from the manuscripts of Menzogna e sortilegio · Analyzing an unpublished material coming from the Morante archive, the Author has proposed to re-examine one of the main characters of Menzogna e sortilegio, Francesco De Salvi, in particular the judgment given by his daughter Elisa (and, through this last, by Elsa Morante). If in the final version of the novel the filial sentiment of repudiation dominates almost unchallenged, in the first drafts (then discarded) the judgment of Elisa-Elsa was ambivalent and the ambivalence eventually gave way to reconciliation and Christian forgiveness.
2019
Analizzando un materiale inedito proveniente dall’archivio Morante, l’Autore si è proposto di sottoporre a nuovo esame uno dei personaggi principali di Menzogna e sortilegio, Francesco De Salvi, in particolare il giudizio che ne dà la figlia Elisa (e, tramite quest’ultima, Elsa Morante). Se nella versione definitiva del romanzo il sentimento filiale del ripudio domina quasi incontrastato, nelle prime stesure (poi scartate) il giudizio di Elisa-Elsa era ambivalente e l’ambivalenza alla fine lasciava il passo alla riconciliazione e al perdono cristiano.
Elsa Morante, Menzogna e sortilegio, Francesco De Salvi, forgiveness, reticence.
Elsa Morante, Menzogna e sortilegio, Francesco De Salvi, perdono, reticenza.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/294743
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact