Il saggio è un attraversamento delle forme del racconto nel cinema documentario italiano contemporaneo. Tramite le analisi di opere di D’anolfi e Parenti, Cioni e Marcello e riprendendo le riflessioni agambeniane sul racconto e sulla maschera, il testo sviluppa una lettura complessa delle forme del racconto cinematografico nel documentario, intese sia come modelli di costruzione della forma filmica, sia come costruzione di una possibile (e necessaria) messa in forma del reale sotto forma di racconto.

La memoria del fuoco. Mito e racconto nel cinema del reale italiano contemporaneo

DOTTORINI, Daniele
2019-01-01

Abstract

Il saggio è un attraversamento delle forme del racconto nel cinema documentario italiano contemporaneo. Tramite le analisi di opere di D’anolfi e Parenti, Cioni e Marcello e riprendendo le riflessioni agambeniane sul racconto e sulla maschera, il testo sviluppa una lettura complessa delle forme del racconto cinematografico nel documentario, intese sia come modelli di costruzione della forma filmica, sia come costruzione di una possibile (e necessaria) messa in forma del reale sotto forma di racconto.
2019
978-88-32136-82-1
Cinema del reale, documentario, teoria del cinema, cinema e narrazione, Giorgio Agamben, D'Anolfi e Parenti, Giovanni Cioni, Pietro Marcello
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/296782
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact