il saggio è un confronto tra Pasolini e Agamben attraverso la particolare rilettura che entrambi operano della polarità sacro-profanazione. Scorre infatti sotterraneo un percorso che li lega, non un dialogo, ma un filo che lega le due figure che in un certo senso costituiscono i due poli di un passaggio teorico e politico che ha attraversato la storia del dibattito italiano e non solo dalla seconda metà del Novecento ai nostri giorni. Il nucleo di questo saggio sta proprio nel rintracciare questo percorso all’interno di un ordine di problemi messi in gioco di tale polarità (centrale per entrambi). Un ordine di problemi che si instaura all’interno di un rapporto fondamentale per comprendere o affrontare la relazione tra immagine e potere. In quest'ottica, dunque, il saggio affronta l'opera cinematografica soprattutto dell'ultimo Pasolini e alcuni dei testi chiave di Agamben (da Homo sacer a Profanazioni
Genealogie. La dialettica Sacro-Profanazione in Pasolini e Agamben
D. Dottorini
2019-01-01
Abstract
il saggio è un confronto tra Pasolini e Agamben attraverso la particolare rilettura che entrambi operano della polarità sacro-profanazione. Scorre infatti sotterraneo un percorso che li lega, non un dialogo, ma un filo che lega le due figure che in un certo senso costituiscono i due poli di un passaggio teorico e politico che ha attraversato la storia del dibattito italiano e non solo dalla seconda metà del Novecento ai nostri giorni. Il nucleo di questo saggio sta proprio nel rintracciare questo percorso all’interno di un ordine di problemi messi in gioco di tale polarità (centrale per entrambi). Un ordine di problemi che si instaura all’interno di un rapporto fondamentale per comprendere o affrontare la relazione tra immagine e potere. In quest'ottica, dunque, il saggio affronta l'opera cinematografica soprattutto dell'ultimo Pasolini e alcuni dei testi chiave di Agamben (da Homo sacer a ProfanazioniI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.