La ricerca scientifica mostra un interesse sempre in aumento verso i fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Uno dei motivi per cui gli studiosi manifestano tanta attenzione verso questi fenomeni è che entrambi tendono a ledere i diritti umani4 e hanno conseguenze dannose sullo sviluppo cognitivo e sociale della persona. La letteratura italiana, così come quella internazionale5, fornisce dati allarmanti in quanto i fenomeni sono in continua espansione e rappresentano pertanto un’emergenza educativa (Report ONU, 2016). Nonostante i primi studi sul bullismo si siano avviati in Italia già agli inizi degli anni Novanta, in due Università: Calabria e Firenze, si continua ad assistere a un modificarsi delle caratteristiche del fenomeno tanto da presentare un quadro complesso e in continua evoluzione.

Bullismo e Cyberbullismo: due fenomeni a confronto

Palermiti Anna Lisa
Conceptualization
;
Tenuta Flaviana
Writing – Review & Editing
;
Costabile A.
Supervision
2020-01-01

Abstract

La ricerca scientifica mostra un interesse sempre in aumento verso i fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Uno dei motivi per cui gli studiosi manifestano tanta attenzione verso questi fenomeni è che entrambi tendono a ledere i diritti umani4 e hanno conseguenze dannose sullo sviluppo cognitivo e sociale della persona. La letteratura italiana, così come quella internazionale5, fornisce dati allarmanti in quanto i fenomeni sono in continua espansione e rappresentano pertanto un’emergenza educativa (Report ONU, 2016). Nonostante i primi studi sul bullismo si siano avviati in Italia già agli inizi degli anni Novanta, in due Università: Calabria e Firenze, si continua ad assistere a un modificarsi delle caratteristiche del fenomeno tanto da presentare un quadro complesso e in continua evoluzione.
2020
978 88 255 3175 6
Bullismo, Cyberbullismo, Prepotenza
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/304062
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact