Questo libro analizza il thema del disagio dell’adolescenza e del malessere che nasce in famiglia per poi produrre comportamenti che finiscono per diventare devianti, anti sociali e talvolta criminali. Sono quei comportamenti agiti dai cosiddetti ragazzi difficili, ossia quegli individui che hanno «difficoltà a diventare soggetti»; ragazzi a rischio che vivono in situazioni dove manca l’ordine materiale (povertà, disagio abitativo, insicurezza economica, contesto sociale degradato) e l’ordine relazionale (storie familiari e situazioni particolari, forme di rifiuto, abbandono); ragazzi disadattati incapaci di adattarsi all’ambiente e alla società, i quali hanno reagito mettendo in atto comportamenti sbagliati, come fughe da casa, abbandono scolastico, piccoli furti; ragazzi delinquenti che hanno infranto le rego le del codice penale, i quali possono incorrere in forme di “devianza secondaria”.
I RAGAZZI OGGI TRA REALTÀ, NORMA E PROCESSI RIEDUCATIVI. PROSPETTIVE DI PEDAGOGIA SOCIALE
Costanzo Simonetta
2018-01-01
Abstract
Questo libro analizza il thema del disagio dell’adolescenza e del malessere che nasce in famiglia per poi produrre comportamenti che finiscono per diventare devianti, anti sociali e talvolta criminali. Sono quei comportamenti agiti dai cosiddetti ragazzi difficili, ossia quegli individui che hanno «difficoltà a diventare soggetti»; ragazzi a rischio che vivono in situazioni dove manca l’ordine materiale (povertà, disagio abitativo, insicurezza economica, contesto sociale degradato) e l’ordine relazionale (storie familiari e situazioni particolari, forme di rifiuto, abbandono); ragazzi disadattati incapaci di adattarsi all’ambiente e alla società, i quali hanno reagito mettendo in atto comportamenti sbagliati, come fughe da casa, abbandono scolastico, piccoli furti; ragazzi delinquenti che hanno infranto le rego le del codice penale, i quali possono incorrere in forme di “devianza secondaria”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.