Le imprese per rimanere competitive negli attuali scenari caratterizzati da cambiamenti piuttosto rapidi necessitano di modificare le fonti del vantaggio competitivo. Numerosi sono i contributi della lettaratura che evidenziano nell’inerzia, nella causal ambiguity e nella rigidità strutturale le principali difficoltà incontrate dalle organizzazioni per attuare i cambiamenti nella dotazione di risorse. Le pratiche volte a superare tali ostacoli vengono misurate in questo volume con il costrutto definito “approccio al cambiamento”. Il volume sviluppa inoltre un nuovo framework di gestione del cambiamento basato sul concetto di metacognizione che migliorando l’apprendimento organizzativo attraverso lo sviluppo dell’abilità di “imparare ad apprendere” e interagendo con l’approccio al cambiamento riduce il rischio di fallimento per le imprese incumbent.

Apprendimento organizzativo e vantaggio competitivo

Simone, Giuseppina
2016-01-01

Abstract

Le imprese per rimanere competitive negli attuali scenari caratterizzati da cambiamenti piuttosto rapidi necessitano di modificare le fonti del vantaggio competitivo. Numerosi sono i contributi della lettaratura che evidenziano nell’inerzia, nella causal ambiguity e nella rigidità strutturale le principali difficoltà incontrate dalle organizzazioni per attuare i cambiamenti nella dotazione di risorse. Le pratiche volte a superare tali ostacoli vengono misurate in questo volume con il costrutto definito “approccio al cambiamento”. Il volume sviluppa inoltre un nuovo framework di gestione del cambiamento basato sul concetto di metacognizione che migliorando l’apprendimento organizzativo attraverso lo sviluppo dell’abilità di “imparare ad apprendere” e interagendo con l’approccio al cambiamento riduce il rischio di fallimento per le imprese incumbent.
2016
9788849849486
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/322033
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact