Il volume presenta la sintesi di un lavoro che ha preso l’avvio un paio di anni or sono e che si è articolato in varie fasi, tra loro interagenti, per esplorare, a vasto raggio, un campo oggi prepotentemente posto all’attenzione non solo della ricerca pedagogica e didattica ma anche di vari altri domini, quali l’economia, l’architettura, le scienze sociali, l’informatica e ancora altri. In estrema sintesi possiamo ricorrere alla locuzione Tempi e luoghi della formazione per dare un titolo a quel lavoro, che è stato scandito nelle seguenti fasi: – una ricerca sul tema “Città-Apprendimento”, arricchita da un caso studio. In qualche modo questa fase di partenza ha visto l’interazione tra chi prioritariamente si occupa di formazione dal punto di vista pedagogico e didattico e chi, invece, di urbanistica, con uno sguardo rivolto agli spazi pubblici. Si sono volute esplorare alcune delle possibilità che possano consentire a un contesto urbano di strutturarsi come città educativa non solo per far fronte alle emergenze sociali ed economiche ma anche per rispondere alle esigenze poste dalla contemporanea società della conoscenza, che postula un sistema interagente di occasioni formative in ogni tempo e in ogni luogo; – un dialogo con esperienze e studiosi di livello nazionale e internazionale, che hanno ampiamente dissertato sul tema della città educativa e della formazione quale si configura nella temperie storica contemporanea. Quattro sessioni di studio ne hanno tracciato la sintesi, spaziando dai temi generali ai contesti della formazione, alle ricerche sulle città educative e a consolidate esperienze di livello nazionale e internazionale; – la riflessione sia sull’attività di ricerca sia sulle tematiche emerse durante le quattro sessioni di studio, che ha impegnato tutti coloro i quali sono stati coinvolti nella stesura dei contributi che questo volume raccoglie.

Introduzione

DE PIETRO, Orlando
2011-01-01

Abstract

Il volume presenta la sintesi di un lavoro che ha preso l’avvio un paio di anni or sono e che si è articolato in varie fasi, tra loro interagenti, per esplorare, a vasto raggio, un campo oggi prepotentemente posto all’attenzione non solo della ricerca pedagogica e didattica ma anche di vari altri domini, quali l’economia, l’architettura, le scienze sociali, l’informatica e ancora altri. In estrema sintesi possiamo ricorrere alla locuzione Tempi e luoghi della formazione per dare un titolo a quel lavoro, che è stato scandito nelle seguenti fasi: – una ricerca sul tema “Città-Apprendimento”, arricchita da un caso studio. In qualche modo questa fase di partenza ha visto l’interazione tra chi prioritariamente si occupa di formazione dal punto di vista pedagogico e didattico e chi, invece, di urbanistica, con uno sguardo rivolto agli spazi pubblici. Si sono volute esplorare alcune delle possibilità che possano consentire a un contesto urbano di strutturarsi come città educativa non solo per far fronte alle emergenze sociali ed economiche ma anche per rispondere alle esigenze poste dalla contemporanea società della conoscenza, che postula un sistema interagente di occasioni formative in ogni tempo e in ogni luogo; – un dialogo con esperienze e studiosi di livello nazionale e internazionale, che hanno ampiamente dissertato sul tema della città educativa e della formazione quale si configura nella temperie storica contemporanea. Quattro sessioni di studio ne hanno tracciato la sintesi, spaziando dai temi generali ai contesti della formazione, alle ricerche sulle città educative e a consolidate esperienze di livello nazionale e internazionale; – la riflessione sia sull’attività di ricerca sia sulle tematiche emerse durante le quattro sessioni di studio, che ha impegnato tutti coloro i quali sono stati coinvolti nella stesura dei contributi che questo volume raccoglie.
2011
9788873310785
formazione; costruttivismo socio-educativo; lifelong learning
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/147477
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact