Punto nodale nella variegata riflessione filosofica di Hilary Putnam il Realismo dal volto umano è il tentativo di ricostruire una nuova soggettività, partendo anzitutto dal tentativo di detrascendentalizzare la filosofia e delineare un rapporto soggetto-oggetto che, liberato dai nessi fondazionistici del realismo metafisico, possa edificarsi attraverso rapporti gnoseologici, che caratterizzano il “propriamente umano nel mondo della vita”. Da questi assunti, il lavoro analizza le implicazioni e le possibili ricadute pedagogiche di questo nuovo realismo proposto da Putnam.

POSSIBILI INTERPRETAZIONI PEDAGOGICHE DEL REALISMO DAL VOLTO UMANO DI HILARY PUTNAM

BOSSIO, Francesco
2002-01-01

Abstract

Punto nodale nella variegata riflessione filosofica di Hilary Putnam il Realismo dal volto umano è il tentativo di ricostruire una nuova soggettività, partendo anzitutto dal tentativo di detrascendentalizzare la filosofia e delineare un rapporto soggetto-oggetto che, liberato dai nessi fondazionistici del realismo metafisico, possa edificarsi attraverso rapporti gnoseologici, che caratterizzano il “propriamente umano nel mondo della vita”. Da questi assunti, il lavoro analizza le implicazioni e le possibili ricadute pedagogiche di questo nuovo realismo proposto da Putnam.
2002
88-8358-360-4
Identità; Realismo; Educazione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/148393
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