Il saggio affronta il tema dell'organizzazione degli uffici e della disciplina del personale negli enti locali alla luce della riforma degli articoli 117 e 118 della Cost. it. operata nel 2001, e della normativa sulla cd. 'privatizzazione del rapporto di lavoro con le amministrazioni pubbliche' di cui al d. lgs. n. 165 del 2000. Nel dettaglio sono analizzate le norme del Tuel sulla macro-organizzazione e sulla micro-organizzazione degli uffici, con riferimento ai temi delle attribuzioni dirigenziali e della figure di vertice della burocrazia (Segretario e Direttore generale). Viene anche sottolineato lo strumento del Regolamento generale sull'ordinamento degli uffici e dei servizi inteso come strumento per il 'governo della gestione', distinto dagli 'atti organizzativi' come strumenti ordinari per la 'gestione delle risorse' secondo lo schema del 'Modulo direzionale'.
Organizzazione degli uffici e disciplina del personale negli enti locali
NOCITO, Walter
2003-01-01
Abstract
Il saggio affronta il tema dell'organizzazione degli uffici e della disciplina del personale negli enti locali alla luce della riforma degli articoli 117 e 118 della Cost. it. operata nel 2001, e della normativa sulla cd. 'privatizzazione del rapporto di lavoro con le amministrazioni pubbliche' di cui al d. lgs. n. 165 del 2000. Nel dettaglio sono analizzate le norme del Tuel sulla macro-organizzazione e sulla micro-organizzazione degli uffici, con riferimento ai temi delle attribuzioni dirigenziali e della figure di vertice della burocrazia (Segretario e Direttore generale). Viene anche sottolineato lo strumento del Regolamento generale sull'ordinamento degli uffici e dei servizi inteso come strumento per il 'governo della gestione', distinto dagli 'atti organizzativi' come strumenti ordinari per la 'gestione delle risorse' secondo lo schema del 'Modulo direzionale'.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.