Il contributo mette a fuoco come le trasformazioni in atto nei processi, negli strumenti e nelle forme del comunicare interpellino direttamente l’educazione, nel cui campo si registrano un indebolimento delle funzioni svolte dalle istituzioni tradizionalmente preposte all’educazione e un maggiore investimento delle nuove generazioni verso i media. L’inedita centralità dei media nei processi educativi richiede un maggiore sforzo di riflessione teorica e indagine empirica sulle implicazioni del nesso comunicazione-educazione che sembra trovare riscontro sia nella crescente attenzione degli scienziati sociali verso gli effetti dei media sull’attività cognitiva, percettiva e rappresentazionale, sia nel crescente interesse verso la Media Education, un campo di studi, ricerca e intervento volto a costruire, sia pure sulla base di impostazioni metodologiche ed epistemologiche differenti, un dialogo tra la realtà “nuova” dei media con quella “antica dell’educazione.

Introduzione

GRECO, Giovannella
2002-01-01

Abstract

Il contributo mette a fuoco come le trasformazioni in atto nei processi, negli strumenti e nelle forme del comunicare interpellino direttamente l’educazione, nel cui campo si registrano un indebolimento delle funzioni svolte dalle istituzioni tradizionalmente preposte all’educazione e un maggiore investimento delle nuove generazioni verso i media. L’inedita centralità dei media nei processi educativi richiede un maggiore sforzo di riflessione teorica e indagine empirica sulle implicazioni del nesso comunicazione-educazione che sembra trovare riscontro sia nella crescente attenzione degli scienziati sociali verso gli effetti dei media sull’attività cognitiva, percettiva e rappresentazionale, sia nel crescente interesse verso la Media Education, un campo di studi, ricerca e intervento volto a costruire, sia pure sulla base di impostazioni metodologiche ed epistemologiche differenti, un dialogo tra la realtà “nuova” dei media con quella “antica dell’educazione.
2002
88-498-0493-8
Comunicazione; Educazione; Media education
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/149302
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact