Il contributo mette a fuoco come le trasformazioni in atto nei processi, negli strumenti e nelle forme del comunicare interpellino direttamente l’educazione, nel cui campo si registrano un indebolimento delle funzioni svolte dalle istituzioni tradizionalmente preposte all’educazione e un maggiore investimento delle nuove generazioni verso i media. L’inedita centralità dei media nei processi educativi richiede un maggiore sforzo di riflessione teorica e indagine empirica sulle implicazioni del nesso comunicazione-educazione che sembra trovare riscontro sia nella crescente attenzione degli scienziati sociali verso gli effetti dei media sull’attività cognitiva, percettiva e rappresentazionale, sia nel crescente interesse verso la Media Education, un campo di studi, ricerca e intervento volto a costruire, sia pure sulla base di impostazioni metodologiche ed epistemologiche differenti, un dialogo tra la realtà “nuova” dei media con quella “antica dell’educazione.
Introduzione
GRECO, Giovannella
2002-01-01
Abstract
Il contributo mette a fuoco come le trasformazioni in atto nei processi, negli strumenti e nelle forme del comunicare interpellino direttamente l’educazione, nel cui campo si registrano un indebolimento delle funzioni svolte dalle istituzioni tradizionalmente preposte all’educazione e un maggiore investimento delle nuove generazioni verso i media. L’inedita centralità dei media nei processi educativi richiede un maggiore sforzo di riflessione teorica e indagine empirica sulle implicazioni del nesso comunicazione-educazione che sembra trovare riscontro sia nella crescente attenzione degli scienziati sociali verso gli effetti dei media sull’attività cognitiva, percettiva e rappresentazionale, sia nel crescente interesse verso la Media Education, un campo di studi, ricerca e intervento volto a costruire, sia pure sulla base di impostazioni metodologiche ed epistemologiche differenti, un dialogo tra la realtà “nuova” dei media con quella “antica dell’educazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.