Alla luce delle politiche europee sull’intercultura, la Commissione Europea ha emanato il Quadro Strategico per il Multilinguismo 2005. Fra le diverse proposte di azioni, il Quadro raccomanda di migliorare la formazione degli insegnanti di lingue straniere per affrontare i bisogni cangianti degli studenti. In tale ambito, il Quadro suggerisce di far riferimento all’ European Profile for Language Teacher Education – A Frame of Reference (Kelly et al. 2004). Il presente lavoro è frutto della collaborazione come formatrice di lingua inglese con PuntoEdu Lingue, l’ambiente virtuale di formazione degli insegnanti in servizio, messo a disposizione dal MIUR. Basandosi sull’esperienza di progettare un modulo di formazione interculturale per insegnanti di lingua inglese della scuola primaria, l’articolo rivisita l’insegnamento della lingua inglese in contesti plurilingui e pluriculturali. Nella prima parte, si prendono in esame quei fenomeni sociali che trasformano comunità monoculturali in realtà multiculturali, e si considera come l’approccio metodologico-didattico delle lingue deve conseguentemente adeguarsi alle nuove realtà operative. Dopo un’analisi teorica dell’European Profile for Language Teacher Education, segue l’implementazione nella progettazione del materiale di studio autonomo. Viene, infine, illustrata la struttura del modulo, intento a favorire la consapevolezza professionale del bisogno di sviluppare la competenza plurilingue ed il dialogo interculturale nei discenti.

Teaching English in Plurilingual and Pluricultural Contexts: Rethinking the didactic-methodological approach

PLASTINA, Anna Franca
2010-01-01

Abstract

Alla luce delle politiche europee sull’intercultura, la Commissione Europea ha emanato il Quadro Strategico per il Multilinguismo 2005. Fra le diverse proposte di azioni, il Quadro raccomanda di migliorare la formazione degli insegnanti di lingue straniere per affrontare i bisogni cangianti degli studenti. In tale ambito, il Quadro suggerisce di far riferimento all’ European Profile for Language Teacher Education – A Frame of Reference (Kelly et al. 2004). Il presente lavoro è frutto della collaborazione come formatrice di lingua inglese con PuntoEdu Lingue, l’ambiente virtuale di formazione degli insegnanti in servizio, messo a disposizione dal MIUR. Basandosi sull’esperienza di progettare un modulo di formazione interculturale per insegnanti di lingua inglese della scuola primaria, l’articolo rivisita l’insegnamento della lingua inglese in contesti plurilingui e pluriculturali. Nella prima parte, si prendono in esame quei fenomeni sociali che trasformano comunità monoculturali in realtà multiculturali, e si considera come l’approccio metodologico-didattico delle lingue deve conseguentemente adeguarsi alle nuove realtà operative. Dopo un’analisi teorica dell’European Profile for Language Teacher Education, segue l’implementazione nella progettazione del materiale di studio autonomo. Viene, infine, illustrata la struttura del modulo, intento a favorire la consapevolezza professionale del bisogno di sviluppare la competenza plurilingue ed il dialogo interculturale nei discenti.
2010
978-88-498-2952-5
Plurilinguismo; Pluriculturalismo; Metodologia Didattica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/150257
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact