Il saggio presenta i risultati di una ricerca sul campo, effettuata in alcune scuole dell'obbligo che, tramite una metodologia sociometrica ed un ciclo di osservazioni sistematiche, ha raccolto e analizzato i criteri di interazione verbale e non verbale tra soggetti pari, detentori rispettivamente dello status di "bullo" o di "vittima". Si tratta di un lavoro innovativo che, partendo dalla classificazione degli atti linguistici, prova a risolvere la carenza di dati in ordine alla correlazione tra bullismo/vittimismo e interazioni verbali e non verbali fra pari.

Atti linguistici e prepotenza/vittimizzazione fra pari: conflitto o concordanza fra verbale e non verbale ?

LO FEUDO, Giorgio
2005-01-01

Abstract

Il saggio presenta i risultati di una ricerca sul campo, effettuata in alcune scuole dell'obbligo che, tramite una metodologia sociometrica ed un ciclo di osservazioni sistematiche, ha raccolto e analizzato i criteri di interazione verbale e non verbale tra soggetti pari, detentori rispettivamente dello status di "bullo" o di "vittima". Si tratta di un lavoro innovativo che, partendo dalla classificazione degli atti linguistici, prova a risolvere la carenza di dati in ordine alla correlazione tra bullismo/vittimismo e interazioni verbali e non verbali fra pari.
2005
88-7640-721-9
Semiotica; Performativi; Verbale / non verbale; Bullying; play time
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/151103
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact