Il saggio presenta i risultati di una ricerca sul campo, effettuata in alcune scuole dell'obbligo che, tramite una metodologia sociometrica ed un ciclo di osservazioni sistematiche, ha raccolto e analizzato i criteri di interazione verbale e non verbale tra soggetti pari, detentori rispettivamente dello status di "bullo" o di "vittima". Si tratta di un lavoro innovativo che, partendo dalla classificazione degli atti linguistici, prova a risolvere la carenza di dati in ordine alla correlazione tra bullismo/vittimismo e interazioni verbali e non verbali fra pari.
Atti linguistici e prepotenza/vittimizzazione fra pari: conflitto o concordanza fra verbale e non verbale ?
LO FEUDO, Giorgio
2005-01-01
Abstract
Il saggio presenta i risultati di una ricerca sul campo, effettuata in alcune scuole dell'obbligo che, tramite una metodologia sociometrica ed un ciclo di osservazioni sistematiche, ha raccolto e analizzato i criteri di interazione verbale e non verbale tra soggetti pari, detentori rispettivamente dello status di "bullo" o di "vittima". Si tratta di un lavoro innovativo che, partendo dalla classificazione degli atti linguistici, prova a risolvere la carenza di dati in ordine alla correlazione tra bullismo/vittimismo e interazioni verbali e non verbali fra pari.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.