Nel Capitolo vengono affrontate le tematiche e prblematiche riguardanti il ruolo e le funzioni del tutor in contesti di e-learning, presentando soluzioni tecnologiche innovative capaci di supportare le attività di tutoringon line e/o migliorarne il loro svolgimento, con particolare riguardo all’utilizzodegli agenti intelligenti in ambito educativo (Learning Agents). In un primomomento verranno affrontati argomenti introduttivi legati alla figura dell’e-tutor(funzioni, ruoli e competenze), per passare poi ad un aspetto più tecnico che hal’obiettivo di analizzare le problematiche e le criticità sull’impiego delle tecnichedi intelligenza artificiale a supporto delle attività di tutoring [RUSSEL e NORVIG,2003]. La comunità scientifica negli ultimi tempi sta prestando notevole attenzioneallo studio degli agenti intelligenti (intelligent agents) nel settore dell’e-learning ed in genere in ambienti di formazione basati sulle nuove tecnologieweb-based, non soltanto in termini puramente informatico-matematici perciò che attiene lo sviluppo di architetture software degli agents ma anche, ed èquesto che si intende sottolineare nel presente capitolo, da un punto di vista pedagogico.Ciò vuol dire tenere conto dei risvolti e delle prospettive di tali “sistemi”in contesti formativi reali, per cercare di capire se consentono effettivamenteil raggiungimento di alcuni obiettivi e prerequisiti tipici del costruttivismo sociale,quindi se riescono anche ad instaurare interazioni tra i soggetti in apprendimentoper poter giungere a forme di condivisione della conoscenza.A partire da tali premesse generali sull’impiego dell’Intelligenza Artificiale incontesti educativi e dopo avere fatto una panoramica sulle principali tipologiedi agents, verrà descritto un particolare Agents che opera e “agisce” in contestiformativi (Intelligent Tutoring Agent - ITA). Dopo averne descritto gli aspettitecnologici in termini di algoritmi e tecniche di implementazione e di aggiornamentodella base di conoscenza, se pur senza scendere in profondità, verràpresentata una reale sperimentazione di un particolare ITA, denominato Tutor-Bot in contesti formativi reali.

I-Lesson. Apprendimento e insegnamento: un tool per il WIS-Learning

DE PIETRO, Orlando
Writing – Review & Editing
2007-01-01

Abstract

Nel Capitolo vengono affrontate le tematiche e prblematiche riguardanti il ruolo e le funzioni del tutor in contesti di e-learning, presentando soluzioni tecnologiche innovative capaci di supportare le attività di tutoringon line e/o migliorarne il loro svolgimento, con particolare riguardo all’utilizzodegli agenti intelligenti in ambito educativo (Learning Agents). In un primomomento verranno affrontati argomenti introduttivi legati alla figura dell’e-tutor(funzioni, ruoli e competenze), per passare poi ad un aspetto più tecnico che hal’obiettivo di analizzare le problematiche e le criticità sull’impiego delle tecnichedi intelligenza artificiale a supporto delle attività di tutoring [RUSSEL e NORVIG,2003]. La comunità scientifica negli ultimi tempi sta prestando notevole attenzioneallo studio degli agenti intelligenti (intelligent agents) nel settore dell’e-learning ed in genere in ambienti di formazione basati sulle nuove tecnologieweb-based, non soltanto in termini puramente informatico-matematici perciò che attiene lo sviluppo di architetture software degli agents ma anche, ed èquesto che si intende sottolineare nel presente capitolo, da un punto di vista pedagogico.Ciò vuol dire tenere conto dei risvolti e delle prospettive di tali “sistemi”in contesti formativi reali, per cercare di capire se consentono effettivamenteil raggiungimento di alcuni obiettivi e prerequisiti tipici del costruttivismo sociale,quindi se riescono anche ad instaurare interazioni tra i soggetti in apprendimentoper poter giungere a forme di condivisione della conoscenza.A partire da tali premesse generali sull’impiego dell’Intelligenza Artificiale incontesti educativi e dopo avere fatto una panoramica sulle principali tipologiedi agents, verrà descritto un particolare Agents che opera e “agisce” in contestiformativi (Intelligent Tutoring Agent - ITA). Dopo averne descritto gli aspettitecnologici in termini di algoritmi e tecniche di implementazione e di aggiornamentodella base di conoscenza, se pur senza scendere in profondità, verràpresentata una reale sperimentazione di un particolare ITA, denominato Tutor-Bot in contesti formativi reali.
2007
978-88-7331-087-7
Tutor on line; e-Learning; Learning Agents
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/151217
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact