Nel presente capitolo viene descritto un tool web-based denominato IObservationche consente la gestione ottimale di contenuti multimediali integratiin un’unica interfaccia; il tool si colloca in un contesto di simulazione sul webche può essere utilizzato, da parte dei tirocinanti, come supporto nella fase diosservazione di un contesto scolastico. Scopo del tool è quello di simulare unambiente di apprendimento collaborativo e garantire allo stesso tempo forme ditutoring on line ‘intelligenti’ che siano in grado di supportare i soggetti duranteil loro percorso di apprendimento. Nello specifico nel presente lavoro vienedescritta l’integrazione dell’Agente intelligente TutorBot1 all’interno del sistemaI-Observation. Tale agente consente di innescare forme di tutoring on line flessibiliche permettono di fare costruire al soggetto un proprio percorso di apprendimentoe nello stesso tempo di favorire il raggiungimento dei fondamentaliparadigmi alla base del modello socio-costruttivista.

I-Observation:un tool web-based per l’apprendimento collaborativo integrato con l’agente intelligente TutorBot

DE PIETRO, Orlando
Writing – Review & Editing
;
2007-01-01

Abstract

Nel presente capitolo viene descritto un tool web-based denominato IObservationche consente la gestione ottimale di contenuti multimediali integratiin un’unica interfaccia; il tool si colloca in un contesto di simulazione sul webche può essere utilizzato, da parte dei tirocinanti, come supporto nella fase diosservazione di un contesto scolastico. Scopo del tool è quello di simulare unambiente di apprendimento collaborativo e garantire allo stesso tempo forme ditutoring on line ‘intelligenti’ che siano in grado di supportare i soggetti duranteil loro percorso di apprendimento. Nello specifico nel presente lavoro vienedescritta l’integrazione dell’Agente intelligente TutorBot1 all’interno del sistemaI-Observation. Tale agente consente di innescare forme di tutoring on line flessibiliche permettono di fare costruire al soggetto un proprio percorso di apprendimentoe nello stesso tempo di favorire il raggiungimento dei fondamentaliparadigmi alla base del modello socio-costruttivista.
2007
978-88-7331-087-7
Costruttivisvo socio educativo; Tutor on line; collaborative learning
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/151218
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact