In the actual competitive scenarios characterized by sensible and brusque modifications the transfer of knowledge and competencies inside the organizations becomes a priority. In such a perspective the education has an increasing strategic role because in contributes to the value growth, impacts on the balance-sheet and conditions the enterprise performances. Anyway, on one side there are enterprises in which the investments in education have frequent conjectural contractions and the initiatives are the result of decisional processes and the low efficiency choices. On the other side in the evolved business realities the processes of strategic management are being undertaken in order to transform the enterprise in the organization that learns continuosly. These enterprises recognize to the education a strategic role and often found internal universities in order to optimize educational processes. For these enterprises the education represents the meeting point between the need of the employee and the need of the enterprise. In such cases the efficiency of educational plan depends primarily on the propaedeutic phase represented by the demand analysis and the needs analysis. It is necessary to verify the needs of upgrading expressed and non by the personnel on all levels (education demand analysis) and to consider the necessary competencies to the enterprise to achieve strategic aims (education need analysis).

Negli attuali scenari competitivi, caratterizzati da sensibili e repentini mutamenti, diventa prioritario il trasferimento di conoscenze e competenze nell’ambito delle organizzazioni. In questa prospettiva, la formazione svolge un ruolo sempre più strategico perché contribuisce alla crescita del valore, impatta sul bilancio e condiziona le performance dell’azienda. Tuttavia, se da un lato si rilevano aziende in cui gli investimenti formativi subiscono frequenti contrazioni congiunturali e le iniziative sono frutto di processi decisionali e di scelte di scarsa efficacia, dall’altro lato, nelle realtà aziendali più evolute, si stanno intraprendendo processi di gestione strategica delle conoscenze allo scopo di trasformare l’azienda in un’organizzazione che apprende continuamente. Queste aziende riconoscono alla formazione un ruolo strategico al punto da costituire vere e proprie università interne all’azienda per ottimizzare i processi formativi. Per queste aziende la formazione rappresenta un incontro tra le esigenze del dipendente ed i bisogni dell’organizzazione. In questi casi l’efficacia del piano formativo dipende fondamentalmente dalla fase propedeutica rappresentata dall’analisi della domanda e dall’analisi dei bisogni: occorre, rispettivamente, verificare le esigenze di aggiornamento espresse ed inespresse dal personale a tutti i livelli (analisi della domanda di formazione) e considerare le competenze necessarie all’azienda per conseguire gli obiettivi strategici (analisi dei bisogni di formazione).

Il ruolo della formazione nella gestione strategica delle risorse umane: una verifica empirica

RICCIARDI, Antonio
2007-01-01

Abstract

In the actual competitive scenarios characterized by sensible and brusque modifications the transfer of knowledge and competencies inside the organizations becomes a priority. In such a perspective the education has an increasing strategic role because in contributes to the value growth, impacts on the balance-sheet and conditions the enterprise performances. Anyway, on one side there are enterprises in which the investments in education have frequent conjectural contractions and the initiatives are the result of decisional processes and the low efficiency choices. On the other side in the evolved business realities the processes of strategic management are being undertaken in order to transform the enterprise in the organization that learns continuosly. These enterprises recognize to the education a strategic role and often found internal universities in order to optimize educational processes. For these enterprises the education represents the meeting point between the need of the employee and the need of the enterprise. In such cases the efficiency of educational plan depends primarily on the propaedeutic phase represented by the demand analysis and the needs analysis. It is necessary to verify the needs of upgrading expressed and non by the personnel on all levels (education demand analysis) and to consider the necessary competencies to the enterprise to achieve strategic aims (education need analysis).
2007
978-88-464-9652-2
Negli attuali scenari competitivi, caratterizzati da sensibili e repentini mutamenti, diventa prioritario il trasferimento di conoscenze e competenze nell’ambito delle organizzazioni. In questa prospettiva, la formazione svolge un ruolo sempre più strategico perché contribuisce alla crescita del valore, impatta sul bilancio e condiziona le performance dell’azienda. Tuttavia, se da un lato si rilevano aziende in cui gli investimenti formativi subiscono frequenti contrazioni congiunturali e le iniziative sono frutto di processi decisionali e di scelte di scarsa efficacia, dall’altro lato, nelle realtà aziendali più evolute, si stanno intraprendendo processi di gestione strategica delle conoscenze allo scopo di trasformare l’azienda in un’organizzazione che apprende continuamente. Queste aziende riconoscono alla formazione un ruolo strategico al punto da costituire vere e proprie università interne all’azienda per ottimizzare i processi formativi. Per queste aziende la formazione rappresenta un incontro tra le esigenze del dipendente ed i bisogni dell’organizzazione. In questi casi l’efficacia del piano formativo dipende fondamentalmente dalla fase propedeutica rappresentata dall’analisi della domanda e dall’analisi dei bisogni: occorre, rispettivamente, verificare le esigenze di aggiornamento espresse ed inespresse dal personale a tutti i livelli (analisi della domanda di formazione) e considerare le competenze necessarie all’azienda per conseguire gli obiettivi strategici (analisi dei bisogni di formazione).
RISORSE UMANE - FORMAZIONE; Human resources - educational processes - EDUCATIONAL DEMAND ANALYSIS AND EDUCATIONAL NEEDS ANALYSIS
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/151219
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