Il saggio pone come suo asse teorico una riflessione intorno alla decostruzione ed alla sua applicabilità nell’ambito del sapere pedagogico. Probabilmente, parlare di applicazione o applicabilità non è il modo più corretto di orientare il pensiero verso la decostruzione, poiché, sulla scorta delle considerazioni formulate in più luoghi da Jacques Derrida, la decostruzione si sottrae ad ogni forma di determinatezza. Nondimeno, l’orizzonte da essa aperto presenta una serie di effetti capaci di sollecitare la pedagogia, di spingerla ad una riflessione iterata, di mettere in crisi qualsiasi istanza di compiutezza e di rimando di aprire in direzione di un continuo approfondimento del proprio ambito teorico e pratico.

La decostruzione in pedagogia: possibilità ed impossibilità di una “teoria critica”

GARRITANO, Francesco
2009

Abstract

Il saggio pone come suo asse teorico una riflessione intorno alla decostruzione ed alla sua applicabilità nell’ambito del sapere pedagogico. Probabilmente, parlare di applicazione o applicabilità non è il modo più corretto di orientare il pensiero verso la decostruzione, poiché, sulla scorta delle considerazioni formulate in più luoghi da Jacques Derrida, la decostruzione si sottrae ad ogni forma di determinatezza. Nondimeno, l’orizzonte da essa aperto presenta una serie di effetti capaci di sollecitare la pedagogia, di spingerla ad una riflessione iterata, di mettere in crisi qualsiasi istanza di compiutezza e di rimando di aprire in direzione di un continuo approfondimento del proprio ambito teorico e pratico.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/152198
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact