The author analyzes the concept of solidarity in education from a catholic and secular point of view. Particularly, this concept is analyzed according to the concept the new individualism expressed in John Dewey’s 1930 book Old and New Individualism. In this cultural perspective, the solidarity has a tight relationship to education, which represents the possibility of the individual to open himself up to others.

L’autore analizza il concetto di solidarietà in educazione da una punto di vista cattolico e laico. In particolare, questo concetto è analizzato in relazione al concetto di nuovo individualismo espresso nel libro di John Dewey del 1930, Individualismo vecchio e nuovo. In questa prospettiva culturale la solidarietà è molto legata all’educazione, che rappresenta la possibilità dell’individuo di aprirsi agli altri.

Educazione solidaristica, democrazia e potere politico: un nodo cruciale

SPADAFORA, Giuseppe
2008-01-01

Abstract

The author analyzes the concept of solidarity in education from a catholic and secular point of view. Particularly, this concept is analyzed according to the concept the new individualism expressed in John Dewey’s 1930 book Old and New Individualism. In this cultural perspective, the solidarity has a tight relationship to education, which represents the possibility of the individual to open himself up to others.
2008
978-88-9578-508-0
L’autore analizza il concetto di solidarietà in educazione da una punto di vista cattolico e laico. In particolare, questo concetto è analizzato in relazione al concetto di nuovo individualismo espresso nel libro di John Dewey del 1930, Individualismo vecchio e nuovo. In questa prospettiva culturale la solidarietà è molto legata all’educazione, che rappresenta la possibilità dell’individuo di aprirsi agli altri.
Solidarietà; Educazione ; Democrazia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/152210
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact