In this paper, the author emphasizes the importance of the study of the mind, the brain and organs related to it, in the pedagogy of Montessori and Dewey . In this paper that relationship will be treated through some structural features of the methodological education. For example: the environment , experience, learning and intellectual movement. These elements are the result of a continuous work between the soul and the body.

Nel presente contributo, l'Autrice mette in rilievo l’importanza dello studio della mente, del cervello e degli organi ad esso correlati, e lo sviluppo relativo ad essi nella pedagogia della Montessori e di Dewey. Nelle pagine di questo intervento tale rapporto verrà trattato attraverso alcune caratteristiche strutturali dell’impianto metodologico educativo, ovvero: l’ambiente, l’esperienza, l’apprendimento e il moto intellettivo. Infatti, è implicito che questi elementi siano strettamente frutto di un lavorìo continuo tra l’anima e il corpo.

La forza creativa della mente: Montessori-Dewey - Mind's Creative Power: Montessori-Dewey

PEZZANO, Teodora
2015-01-01

Abstract

In this paper, the author emphasizes the importance of the study of the mind, the brain and organs related to it, in the pedagogy of Montessori and Dewey . In this paper that relationship will be treated through some structural features of the methodological education. For example: the environment , experience, learning and intellectual movement. These elements are the result of a continuous work between the soul and the body.
2015
978-88-99338-07-7
Nel presente contributo, l'Autrice mette in rilievo l’importanza dello studio della mente, del cervello e degli organi ad esso correlati, e lo sviluppo relativo ad essi nella pedagogia della Montessori e di Dewey. Nelle pagine di questo intervento tale rapporto verrà trattato attraverso alcune caratteristiche strutturali dell’impianto metodologico educativo, ovvero: l’ambiente, l’esperienza, l’apprendimento e il moto intellettivo. Infatti, è implicito che questi elementi siano strettamente frutto di un lavorìo continuo tra l’anima e il corpo.
Environment, Experience, Learning, Child, Creativity, Freedom
Ambiente, Esperienza, Apprendimento, Bambino , Creatività, Libertà
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/160603
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact