L’ultima lezione di Introduzione alla psicoanalisi pubblicata da Freud nel 1932 è dedicata al concetto di Weltanschauung. Per Freud le Weltanschauungen di filosofia, arte e religione sono “illusioni” ostili alla “verità” come concordanza del pensiero con la realtà esterna, fine ultimo e valore assoluto della scienza. L’autore cerca di mostrare come in questa lezione il primato dello spirito scientifico possa essere affermato da Freud solo a costo di una mossa così clamorosa da passare inosservata: la paradossale e sorprendente “rimozione” dell’inconscio in quanto elemento costitutivamente refrattario a forme di razionalizzazione totalizzanti e in grado di minare la credibilità della psicoanalisi come scienza. Sullo sfondo del concetto di Weltanschauung si consuma l’ultimo scontro tra Freud e Jung, che recupera e rilancia la nozione di inconscio in chiave antifreudiana conservandone e ribadendone l’originaria problematicità.

“Una visione del mondo”. L’ultima lezione di Freud

LUPO, Luca
2015-01-01

Abstract

L’ultima lezione di Introduzione alla psicoanalisi pubblicata da Freud nel 1932 è dedicata al concetto di Weltanschauung. Per Freud le Weltanschauungen di filosofia, arte e religione sono “illusioni” ostili alla “verità” come concordanza del pensiero con la realtà esterna, fine ultimo e valore assoluto della scienza. L’autore cerca di mostrare come in questa lezione il primato dello spirito scientifico possa essere affermato da Freud solo a costo di una mossa così clamorosa da passare inosservata: la paradossale e sorprendente “rimozione” dell’inconscio in quanto elemento costitutivamente refrattario a forme di razionalizzazione totalizzanti e in grado di minare la credibilità della psicoanalisi come scienza. Sullo sfondo del concetto di Weltanschauung si consuma l’ultimo scontro tra Freud e Jung, che recupera e rilancia la nozione di inconscio in chiave antifreudiana conservandone e ribadendone l’originaria problematicità.
2015
9788857531786
FREUD; JUNG; WELTANSCHAUUNG
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/161340
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