Computers in nursery schools can be powerful interactive tools which positively affect learning and encourage flexible thinking, as long as they are used as part of a wider cognitive process. To this end the Interdepartmental Centre for Didactic Research (CIRD) of the University of Calabria has begun a process of action-research (AR) into the use of computers in the classroom through the INF@ 0.1 didactic software. The aim is to investigate whether suitable learning environments contribute to an increase in child creativity as well as strengthen specific learning abilities in given contexts. This work presents the documentation of the experience monitored over the 2007/2008 school year, and some interesting results obtained

Il computer, nella scuola dell’Infanzia, può risultare un potente strumento interattivo, ed avviare processi di duttilità mentale, solo se l’approccio allo strumento è gestito all’interno di un percorso cognitivo. In tal senso, nel Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica (CIRD) dell’Università della Calabria, è stata avviata un percorso di ricerca-azione (R.-A) sull’utilizzazione del computer, in sezione, mediante il software didattico INF@ 0.1. L’intento precipuo, perciò, è di indagare se adeguati ambienti apprenditivi contribuiscono ad aumentare la creatività dei bambini ed, al contempo, rafforzare apprendimenti specifici in alcuni ambiti. In questo contributo, si presenta una sintesi dell’esperienza monitorata nell’anno scolastico 2007/08.

La "prima matematica" con INF@0.1: un'esperienza monitorata nell'anno scolastico 2007/08

SERPE, Annarosa;
2011-01-01

Abstract

Computers in nursery schools can be powerful interactive tools which positively affect learning and encourage flexible thinking, as long as they are used as part of a wider cognitive process. To this end the Interdepartmental Centre for Didactic Research (CIRD) of the University of Calabria has begun a process of action-research (AR) into the use of computers in the classroom through the INF@ 0.1 didactic software. The aim is to investigate whether suitable learning environments contribute to an increase in child creativity as well as strengthen specific learning abilities in given contexts. This work presents the documentation of the experience monitored over the 2007/2008 school year, and some interesting results obtained
2011
88-371-1824-4
Il computer, nella scuola dell’Infanzia, può risultare un potente strumento interattivo, ed avviare processi di duttilità mentale, solo se l’approccio allo strumento è gestito all’interno di un percorso cognitivo. In tal senso, nel Centro Interdipartimentale di Ricerca Didattica (CIRD) dell’Università della Calabria, è stata avviata un percorso di ricerca-azione (R.-A) sull’utilizzazione del computer, in sezione, mediante il software didattico INF@ 0.1. L’intento precipuo, perciò, è di indagare se adeguati ambienti apprenditivi contribuiscono ad aumentare la creatività dei bambini ed, al contempo, rafforzare apprendimenti specifici in alcuni ambiti. In questo contributo, si presenta una sintesi dell’esperienza monitorata nell’anno scolastico 2007/08.
educazione matematica ; scuola dell’infanzia; computer, software didattico,
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/161596
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact