E’ proposta una procedura di calcolo degli apporti solari attraverso le superfici vetrate di ambienti climatizzati, che valuta l’energia assorbita come somma di tre contributi: il primo è prodotto dell’energia incidente che si trasmette attraverso la superficie vetrata ed è in parte assorbita dalle superfici della cavità; il secondo, dall’energia incidente che è assorbita dal sistema vetrato e si trasferisce all’interno per convezione e irraggiamento, e un terzo contributo, convettivo-radiativo, prodotto dalla radiazione riflessa all’esterno dalle superfici interne dell’ambiente, che viene assorbita da tutte le superfici vetrate. Il modello richiede la valutazione del coefficiente di assorbimento effettivo dell’ambiente, il quale è valutato mediante una correlazione di calcolo, ed è funzione del coefficiente di assorbimento medio delle superfici, della frazione vetrata dell’ambiente, e dal coefficiente di trasmissione della radiazione diffusa del sistema vetrato. Il modello contempla gli aspetti direzionali della radiazione solare incidente mediante la corretta valutazione del fattore di esposizione FW. La validazione della procedura di calcolo è stata ottenuta confrontando i risultati ottenuti applicando la procedura proposta con quelli forniti dal codice di simulazione TRNSYS. La procedura di calcolo consente la determinazione accurata degli apporti solari orari e mensili assorbiti da ambienti con una o più superfici vetrate diversamente orientate.
UNA PROCEDURA DI CALCOLO PER LA VALUTAZIONE DEGLI APPORTI SOLARI ATTRAVERSO GLI ELEMENTI FINESTRATI E CONFRONTI CON LA UNI TS 11300-1
OLIVETI, Giuseppe Antonio;ARCURI, Natale;BRUNO R;DE SIMONE, Marilena
2010-01-01
Abstract
E’ proposta una procedura di calcolo degli apporti solari attraverso le superfici vetrate di ambienti climatizzati, che valuta l’energia assorbita come somma di tre contributi: il primo è prodotto dell’energia incidente che si trasmette attraverso la superficie vetrata ed è in parte assorbita dalle superfici della cavità; il secondo, dall’energia incidente che è assorbita dal sistema vetrato e si trasferisce all’interno per convezione e irraggiamento, e un terzo contributo, convettivo-radiativo, prodotto dalla radiazione riflessa all’esterno dalle superfici interne dell’ambiente, che viene assorbita da tutte le superfici vetrate. Il modello richiede la valutazione del coefficiente di assorbimento effettivo dell’ambiente, il quale è valutato mediante una correlazione di calcolo, ed è funzione del coefficiente di assorbimento medio delle superfici, della frazione vetrata dell’ambiente, e dal coefficiente di trasmissione della radiazione diffusa del sistema vetrato. Il modello contempla gli aspetti direzionali della radiazione solare incidente mediante la corretta valutazione del fattore di esposizione FW. La validazione della procedura di calcolo è stata ottenuta confrontando i risultati ottenuti applicando la procedura proposta con quelli forniti dal codice di simulazione TRNSYS. La procedura di calcolo consente la determinazione accurata degli apporti solari orari e mensili assorbiti da ambienti con una o più superfici vetrate diversamente orientate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.