Focalizzando l’attenzione sugli strumenti di interazione uomo-macchina presenti in una piattaforma e-learning, nel presente lavoro viene descritto un sistema intelligente, denominato TutorBot, utilizzato come strumento a supporto delle attività di tutoring on line in un ambiente web learning. Tale sistema si interfaccia con i learners direttamente in linguaggio naturale; esso consente di interpretare le domande poste dai discenti e ne fornisce le risposte estrapolandole dalla sua base di conoscenza. Questa, integrata nella piattaforma e-learning è strutturata secondo lo standard AIML, linguaggio derivato da XML ed ampiamente utilizzato in contesti di intelligenza artificiale. Viene, inoltre, illustrato un tool che consente l’aggiornamento automatico della stessa base di conoscenza.

Un sistema intelligente AIML based a supporto delle attività di tutoring on line in una piattaforma di e-learning

DE PIETRO, Orlando;
2005-01-01

Abstract

Focalizzando l’attenzione sugli strumenti di interazione uomo-macchina presenti in una piattaforma e-learning, nel presente lavoro viene descritto un sistema intelligente, denominato TutorBot, utilizzato come strumento a supporto delle attività di tutoring on line in un ambiente web learning. Tale sistema si interfaccia con i learners direttamente in linguaggio naturale; esso consente di interpretare le domande poste dai discenti e ne fornisce le risposte estrapolandole dalla sua base di conoscenza. Questa, integrata nella piattaforma e-learning è strutturata secondo lo standard AIML, linguaggio derivato da XML ed ampiamente utilizzato in contesti di intelligenza artificiale. Viene, inoltre, illustrato un tool che consente l’aggiornamento automatico della stessa base di conoscenza.
2005
88-88704-11-6
Insegnamento-apprendimento; Tutor on line; e-Learning; Agente intelligente
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/162001
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact