Dopo una serie di contributi volti a conoscere l'entità e la natura del fenomeno del bullismo a scuola questo libro intende testimoniare l'impegno e la sperimentazione presenti in molte realta scolastiche del nostro paese. L'idea centrale è che la scuola può fare molto per aiutare questi bambini in difficoltà non solo a livello di apprendimento ma anche sul piano della formazione dellap ersonalità e dell'educazione socioaffettiva:essa si inserisce naturalemte nei percorsi di vita dei ragazzi e può influenzare il loro sviluppo. Tra le varie esperienze quella calabrese riguarda l'attuazione di un programma di interventi contro il bullismo in due scuole elementari. Il lavoro svolto dalle insegnanti con il supporto di ricercatori dell'Università della calabria ha messo in evidenza come l'efficacia del progetto sia individuabile nel clima di collaborazione che si respira nella comunità scolastica,nella comunicazione e nella fiducia verso gli adulti più che nei risultati quantificabili sul piano comportamentale.
Modelli di intervento e lavoro cooperativo: un’esperienza nelle scuole elementari calabresi
COSTABILE, Angela;TENUTA, Flaviana;LO FEUDO G.
2000-01-01
Abstract
Dopo una serie di contributi volti a conoscere l'entità e la natura del fenomeno del bullismo a scuola questo libro intende testimoniare l'impegno e la sperimentazione presenti in molte realta scolastiche del nostro paese. L'idea centrale è che la scuola può fare molto per aiutare questi bambini in difficoltà non solo a livello di apprendimento ma anche sul piano della formazione dellap ersonalità e dell'educazione socioaffettiva:essa si inserisce naturalemte nei percorsi di vita dei ragazzi e può influenzare il loro sviluppo. Tra le varie esperienze quella calabrese riguarda l'attuazione di un programma di interventi contro il bullismo in due scuole elementari. Il lavoro svolto dalle insegnanti con il supporto di ricercatori dell'Università della calabria ha messo in evidenza come l'efficacia del progetto sia individuabile nel clima di collaborazione che si respira nella comunità scolastica,nella comunicazione e nella fiducia verso gli adulti più che nei risultati quantificabili sul piano comportamentale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.