La teorizzazione pedagogica gentiliana dimostra come Gentile rifletta sulproblema dell'identità della pedagogia proponendo un percorso che, in effetti può offrire una ulteriore interpretazione alla definizione dello sviluppo critico dell'opera del giovane filosofo ed elementi di riflessione per comprendere il senso della teorizzazione gentiliana in relazione al dibattito attuale. Analizzando alcuni articoli del testo Scuola e Filosofia del 1908 si cercherà di dimostrare non solo il già evidenziato problema della concretizzazione dell'attualismo tramite il sapere pedagogico, ma anche la particolarità dell'argomentazione gentiliana per chiarire il problema teorico della pedagogia.
Scuola e filosofia: il rapporto teoria-applicazione nel pensiero di Giovanni Gentile
ROSSI, Rossana Adele
2010-01-01
Abstract
La teorizzazione pedagogica gentiliana dimostra come Gentile rifletta sulproblema dell'identità della pedagogia proponendo un percorso che, in effetti può offrire una ulteriore interpretazione alla definizione dello sviluppo critico dell'opera del giovane filosofo ed elementi di riflessione per comprendere il senso della teorizzazione gentiliana in relazione al dibattito attuale. Analizzando alcuni articoli del testo Scuola e Filosofia del 1908 si cercherà di dimostrare non solo il già evidenziato problema della concretizzazione dell'attualismo tramite il sapere pedagogico, ma anche la particolarità dell'argomentazione gentiliana per chiarire il problema teorico della pedagogia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.