In this work, the author discusses one of the main aspects of education: ‘knowledge’. Because of the uncertainty of the individual, knowledge is shrouded in an ontological complexity that is still quite far from being clarified. If, on one hand, we consider the uncertainty of the individual and the aims being pursued, and on the other hand, we try to clarify weather the essence of knowledge is a ‘formal certainty’ or ‘truth’, this means that we are depicting ab imis the humus of the individual considered both as unique subject in his specificity and as social heritage.

L'autrice in questo lavoro discute un aspetto centrale dell'educazione: la ‘conoscenza’ che a causa della problematicità dell'individuo, è avvolta in una complessità ontologica che ancora è lontana dall'essere chiarita. Davanti alla problematicità dell'individuo e ai fini che si intendono perseguire, cercare di chiarire se l'essenza della conoscenza sia ‘certezza formale’ o ‘verità’ significa configurare ab imis la humus dell'individuo inteso sia come soggetto unico nella sua specificità sia come patrimonio sociale.

La ragione tra ombra e verità. La teoria della conoscenza nel giovane Dewey - Reason between Shadow and Truth. The Theory of Knowledge in Young Dewey

PEZZANO, Teodora
2010-01-01

Abstract

In this work, the author discusses one of the main aspects of education: ‘knowledge’. Because of the uncertainty of the individual, knowledge is shrouded in an ontological complexity that is still quite far from being clarified. If, on one hand, we consider the uncertainty of the individual and the aims being pursued, and on the other hand, we try to clarify weather the essence of knowledge is a ‘formal certainty’ or ‘truth’, this means that we are depicting ab imis the humus of the individual considered both as unique subject in his specificity and as social heritage.
2010
978-88-430-5317-9
L'autrice in questo lavoro discute un aspetto centrale dell'educazione: la ‘conoscenza’ che a causa della problematicità dell'individuo, è avvolta in una complessità ontologica che ancora è lontana dall'essere chiarita. Davanti alla problematicità dell'individuo e ai fini che si intendono perseguire, cercare di chiarire se l'essenza della conoscenza sia ‘certezza formale’ o ‘verità’ significa configurare ab imis la humus dell'individuo inteso sia come soggetto unico nella sua specificità sia come patrimonio sociale.
Emancipazione, Individuo, Conoscenza
Emancipation, Relationship, Action
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/163232
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact