The author presents a collection of essays where different aspects of a critical pedagogy are focussed. In particular, the essays analyze from different points of view the problem of a pedagogy for democracy, which is clear from the point of view of epistemological foundation and aimed at the individual’s emancipation, considered as the creation of a new democracy in the school and in society.

L’autore presenta la raccolta di saggi in cui si focalizzano vari aspetti di una pedagogia critica. In particolare i saggi analizzano, da diversi punti di vista, il problema di una pedagogia per la democrazia che sia chiaro dal punto di vista della fondazione epistemologica e sia orientato per l’emancipazione dell’individuo, intesa come costruzione di una nuova democrazia nella scuola e nella società.

Prefazione

SPADAFORA, Giuseppe
2010-01-01

Abstract

The author presents a collection of essays where different aspects of a critical pedagogy are focussed. In particular, the essays analyze from different points of view the problem of a pedagogy for democracy, which is clear from the point of view of epistemological foundation and aimed at the individual’s emancipation, considered as the creation of a new democracy in the school and in society.
2010
978-88-4305-317-9
L’autore presenta la raccolta di saggi in cui si focalizzano vari aspetti di una pedagogia critica. In particolare i saggi analizzano, da diversi punti di vista, il problema di una pedagogia per la democrazia che sia chiaro dal punto di vista della fondazione epistemologica e sia orientato per l’emancipazione dell’individuo, intesa come costruzione di una nuova democrazia nella scuola e nella società.
Emancipazione; Democrazia; Pedagogia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/163493
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact