Questo lavoro descrive un ambiente di apprendimento in rete, denominato YouLe@rn, progettato e realizzato con l’obiettivo di integrare la dimensione formale e quella informale dell’apprendimento. Negli ultimi anni, complice l’avvento del Web 2.0 e la maggiore attenzione data alle potenzialità delle pratiche spontanee ed informali, si è fatta avanti la necessità di rinnovare il modo di fare formazione oggi, con lo scopo di creare ambienti di apprendimento in rete più aperti e flessibili. YouLe@rn promuove forme di collaborazione e negoziazione sociale tra i discenti, superando l’eccessiva formalizzazione tipica delle piattaforme e-learning di prima generazione. All’interno di YouLe@rn ogni discente ha a disposizione un proprio spazio personale in cui condividere conoscenza mediante differenti modalità di rappresentazione (testo, documenti multimediali, link esterni), commentare gli interventi degli altri, condividerne le azioni, secondo principi e pratiche emergenti dell’e-learning 2.0.
E-learning 2.0: un ambiente di apprendimento per la formazione tra contesti formali ed informali
DE PIETRO, Orlando
Writing – Review & Editing
;
2011-01-01
Abstract
Questo lavoro descrive un ambiente di apprendimento in rete, denominato YouLe@rn, progettato e realizzato con l’obiettivo di integrare la dimensione formale e quella informale dell’apprendimento. Negli ultimi anni, complice l’avvento del Web 2.0 e la maggiore attenzione data alle potenzialità delle pratiche spontanee ed informali, si è fatta avanti la necessità di rinnovare il modo di fare formazione oggi, con lo scopo di creare ambienti di apprendimento in rete più aperti e flessibili. YouLe@rn promuove forme di collaborazione e negoziazione sociale tra i discenti, superando l’eccessiva formalizzazione tipica delle piattaforme e-learning di prima generazione. All’interno di YouLe@rn ogni discente ha a disposizione un proprio spazio personale in cui condividere conoscenza mediante differenti modalità di rappresentazione (testo, documenti multimediali, link esterni), commentare gli interventi degli altri, condividerne le azioni, secondo principi e pratiche emergenti dell’e-learning 2.0.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.