Questo lavoro descrive un ambiente di apprendimento in rete, denominato YouLe@rn, progettato e realizzato con l’obiettivo di integrare la dimensione formale e quella informale dell’apprendimento. Negli ultimi anni, complice l’avvento del Web 2.0 e la maggiore attenzione data alle potenzialità delle pratiche spontanee ed informali, si è fatta avanti la necessità di rinnovare il modo di fare formazione oggi, con lo scopo di creare ambienti di apprendimento in rete più aperti e flessibili. YouLe@rn promuove forme di collaborazione e negoziazione sociale tra i discenti, superando l’eccessiva formalizzazione tipica delle piattaforme e-learning di prima generazione. All’interno di YouLe@rn ogni discente ha a disposizione un proprio spazio personale in cui condividere conoscenza mediante differenti modalità di rappresentazione (testo, documenti multimediali, link esterni), commentare gli interventi degli altri, condividerne le azioni, secondo principi e pratiche emergenti dell’e-learning 2.0.

E-learning 2.0: un ambiente di apprendimento per la formazione tra contesti formali ed informali

DE PIETRO, Orlando
Writing – Review & Editing
;
2011-01-01

Abstract

Questo lavoro descrive un ambiente di apprendimento in rete, denominato YouLe@rn, progettato e realizzato con l’obiettivo di integrare la dimensione formale e quella informale dell’apprendimento. Negli ultimi anni, complice l’avvento del Web 2.0 e la maggiore attenzione data alle potenzialità delle pratiche spontanee ed informali, si è fatta avanti la necessità di rinnovare il modo di fare formazione oggi, con lo scopo di creare ambienti di apprendimento in rete più aperti e flessibili. YouLe@rn promuove forme di collaborazione e negoziazione sociale tra i discenti, superando l’eccessiva formalizzazione tipica delle piattaforme e-learning di prima generazione. All’interno di YouLe@rn ogni discente ha a disposizione un proprio spazio personale in cui condividere conoscenza mediante differenti modalità di rappresentazione (testo, documenti multimediali, link esterni), commentare gli interventi degli altri, condividerne le azioni, secondo principi e pratiche emergenti dell’e-learning 2.0.
2011
978-88-95994-76-5
Ambiente di apprendimento, apprendimento informale, e-learning 2.0, formazione, Web 2.0; Learning environments. Informal learning. e-Learnin 2.0 Training. Web 2.0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/163709
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact