In questo contributo vengono prese in considerazione tre dimensioni ritenute particolarmente significative per descrivere il mercato del lavoro locale e le competenze della forza lavoro giovanile: le caratteristiche strutturali di domanda e offerta di lavoro; l’occupazione e la disoccupazione giovanile; qualità e quantità dei processi formativi. La lettura delle caratteristiche attuali e delle dinamiche recenti del mercato del lavoro regionale viene condotta attraverso l’analisi di fonti ufficiali (prevalentemente dati Istat sulla rilevazione delle forze di lavoro, nell’intervallo di tempo -2007, e dei dati Eurostat a livello Nuts 2, relative al 2006). L’analisi si articola, dunque, in tre sezioni: la prima descrive i divari regionali nel mercato del lavoro nei principali Paesi europei; la seconda esamina le caratteristiche dell’offerta di lavoro, dell’occupazione e della disoccupazione regionale sia livello aggregato che distinguendo per genere ed età; la terza sezione si concentra sulle caratteristiche del processo formativo dei giovani.
MERCATO DEL LAVORO, ISTRUZIONE E COMPETENZE
NISTICO', Rosanna
2008-01-01
Abstract
In questo contributo vengono prese in considerazione tre dimensioni ritenute particolarmente significative per descrivere il mercato del lavoro locale e le competenze della forza lavoro giovanile: le caratteristiche strutturali di domanda e offerta di lavoro; l’occupazione e la disoccupazione giovanile; qualità e quantità dei processi formativi. La lettura delle caratteristiche attuali e delle dinamiche recenti del mercato del lavoro regionale viene condotta attraverso l’analisi di fonti ufficiali (prevalentemente dati Istat sulla rilevazione delle forze di lavoro, nell’intervallo di tempo -2007, e dei dati Eurostat a livello Nuts 2, relative al 2006). L’analisi si articola, dunque, in tre sezioni: la prima descrive i divari regionali nel mercato del lavoro nei principali Paesi europei; la seconda esamina le caratteristiche dell’offerta di lavoro, dell’occupazione e della disoccupazione regionale sia livello aggregato che distinguendo per genere ed età; la terza sezione si concentra sulle caratteristiche del processo formativo dei giovani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.