In this essay, the author focuses her attention on John Dewey’s eclectic character through a philological analysis of the thought of the young American philosopher and pedagogist. The author also shows how the re-discovery of Dewey’s thought has been – and continues to be – a fundamental aspect for pedagogic and philosophic culture, both in Italy and elsewhere. This essay also discusses on human nature between self-realization and the democratic community. The purpose of this is: a) understanding the Deweyan method; b) what is its role within the educational process; and c) what are the obstacles to the application of Dewey’s political theory.

L'autrice nel presente saggio ha focalizzato l’attenzione sulla figura eclettica di John Dewey, analizzando filologicamente soprattutto il pensiero giovanile del filosofo e pedagogista americano. Viene sottolineata come la riscoperta del pensiero deweyano sia stata, e continua ad essere, fondamentale per la cultura pedagogica oltre che filosofica, italiana e non solo. Inoltre, in questo lavoro si discute sulla natura umana tra self.realization e la comunità democratica. Una relazione che ha come finalità a) la comprensione del metodo deweyano; b)quale il suo ruolo nel processo educativo; c)quale sia l'ostacolo alla applicazione della teoria politica deweyana.

Introduzione

PEZZANO, Teodora
2011-01-01

Abstract

In this essay, the author focuses her attention on John Dewey’s eclectic character through a philological analysis of the thought of the young American philosopher and pedagogist. The author also shows how the re-discovery of Dewey’s thought has been – and continues to be – a fundamental aspect for pedagogic and philosophic culture, both in Italy and elsewhere. This essay also discusses on human nature between self-realization and the democratic community. The purpose of this is: a) understanding the Deweyan method; b) what is its role within the educational process; and c) what are the obstacles to the application of Dewey’s political theory.
2011
978-88-6081-888-1
L'autrice nel presente saggio ha focalizzato l’attenzione sulla figura eclettica di John Dewey, analizzando filologicamente soprattutto il pensiero giovanile del filosofo e pedagogista americano. Viene sottolineata come la riscoperta del pensiero deweyano sia stata, e continua ad essere, fondamentale per la cultura pedagogica oltre che filosofica, italiana e non solo. Inoltre, in questo lavoro si discute sulla natura umana tra self.realization e la comunità democratica. Una relazione che ha come finalità a) la comprensione del metodo deweyano; b)quale il suo ruolo nel processo educativo; c)quale sia l'ostacolo alla applicazione della teoria politica deweyana.
Democrazia; Filosofia; Politica
Democracy; Philosophy; Policy
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/164263
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact