Il libro si presenta come il tentativo di affrontare, da diversi punti di vista, il tema del bullismo. illustra le caratteristiche del fenomeno del bullismo: intenzionalità, sistematicità e disequilibrio. Il bullismo si presenta come una relazione patologica, asimmetrica e dolorosa, di sofferenza;si tratta di un fenomeno sociale che coinvolge diversi attori: bullo, vittima, difensore e spettatore. Partendo proprio dal presupposto che il bullismo è un fenomeno di gruppo non si può pensare di attivare percorsi di intervento se non considerando l'intero gruppo classe. Infatti, il libro nella seconda parte presenta una ricerca intervento in una scuola media della città di Cosenza che ha utilizzato una metodologia molto usata nel nord Europa che viene definita Peer Support System.

Socializzazione e sviluppo infantile

COSTABILE, Angela
2008-01-01

Abstract

Il libro si presenta come il tentativo di affrontare, da diversi punti di vista, il tema del bullismo. illustra le caratteristiche del fenomeno del bullismo: intenzionalità, sistematicità e disequilibrio. Il bullismo si presenta come una relazione patologica, asimmetrica e dolorosa, di sofferenza;si tratta di un fenomeno sociale che coinvolge diversi attori: bullo, vittima, difensore e spettatore. Partendo proprio dal presupposto che il bullismo è un fenomeno di gruppo non si può pensare di attivare percorsi di intervento se non considerando l'intero gruppo classe. Infatti, il libro nella seconda parte presenta una ricerca intervento in una scuola media della città di Cosenza che ha utilizzato una metodologia molto usata nel nord Europa che viene definita Peer Support System.
2008
978-88-89848-48-7
socializzazione; relazioni sociali; prevenzione e intervento
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/164350
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact