Il libro si presenta come il tentativo di affrontare, da diversi punti di vista, il tema del bullismo. illustra le caratteristiche del fenomeno del bullismo: intenzionalità, sistematicità e disequilibrio. Il bullismo si presenta come una relazione patologica, asimmetrica e dolorosa, di sofferenza;si tratta di un fenomeno sociale che coinvolge diversi attori: bullo, vittima, difensore e spettatore. Partendo proprio dal presupposto che il bullismo è un fenomeno di gruppo non si può pensare di attivare percorsi di intervento se non considerando l'intero gruppo classe. Infatti, il libro nella seconda parte presenta una ricerca intervento in una scuola media della città di Cosenza che ha utilizzato una metodologia molto usata nel nord Europa che viene definita Peer Support System.
Socializzazione e sviluppo infantile
COSTABILE, Angela
2008-01-01
Abstract
Il libro si presenta come il tentativo di affrontare, da diversi punti di vista, il tema del bullismo. illustra le caratteristiche del fenomeno del bullismo: intenzionalità, sistematicità e disequilibrio. Il bullismo si presenta come una relazione patologica, asimmetrica e dolorosa, di sofferenza;si tratta di un fenomeno sociale che coinvolge diversi attori: bullo, vittima, difensore e spettatore. Partendo proprio dal presupposto che il bullismo è un fenomeno di gruppo non si può pensare di attivare percorsi di intervento se non considerando l'intero gruppo classe. Infatti, il libro nella seconda parte presenta una ricerca intervento in una scuola media della città di Cosenza che ha utilizzato una metodologia molto usata nel nord Europa che viene definita Peer Support System.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.