Il presente contributo riporta i risultati in itinere di una sperimentazione in atto presso il Centro Linguistico di Ateneo, Università della Calabria, che coinvolge un campione di studenti universitari, divisi in aree di studio (umanistica, sociale, scientifica, ingegneristica, linguistica) ed iscritti ai corsi di Lingua Inglese. La sperimentazione prevede l’utilizzo del formato cartaceo dello European Language Portfolio realizzato presso l’Università della Calabria (validazione della Commissione Europea, n° 040/2003) e di una piattaforma realizzata ad hoc per il caricamento dei task utilizzati per facilitare l’autovalutazione e per creare un tracciato di apprendimento di ogni singolo studente. In questo percorso, lo studente è incoraggiato a studiare in autonomia attraverso attività linguistiche fruibili sul sito del CLA, tra cui il programma CMC_E Project (2012), indirizzato al raggiungimento di competenze nei linguaggi specialistici di tipo aziendale. Obiettivo della sperimentazione è accertare la validità pedagogica dell’ELP e individuare le difficoltà incontrate dagli studenti, gli interventi di supporto tecnologici e il ruolo degli Instructor nel processo di sviluppo dell’autonomia di apprendimento. In particolare, si analizzeranno le diverse modalità di interazione con l’ELP e le motivazioni e stili di apprendimento degli studenti, ponendo particolare attenzione alle loro diverse aree di studio. In più, attraverso l’osservazione dei comportamenti di un gruppo di controllo, al quale non è stato distribuito l’ELP, si cercherà di verificare se tale strumento didattico abbia effettivamente prodotto consapevolezza nell’autovalutazione degli studenti che ne avranno fatto uso.
Il Portfolio Europeo delle Lingue: case studies in un Centro Linguistico di Ateneo
ARGONDIZZO, Carmen;
2016-01-01
Abstract
Il presente contributo riporta i risultati in itinere di una sperimentazione in atto presso il Centro Linguistico di Ateneo, Università della Calabria, che coinvolge un campione di studenti universitari, divisi in aree di studio (umanistica, sociale, scientifica, ingegneristica, linguistica) ed iscritti ai corsi di Lingua Inglese. La sperimentazione prevede l’utilizzo del formato cartaceo dello European Language Portfolio realizzato presso l’Università della Calabria (validazione della Commissione Europea, n° 040/2003) e di una piattaforma realizzata ad hoc per il caricamento dei task utilizzati per facilitare l’autovalutazione e per creare un tracciato di apprendimento di ogni singolo studente. In questo percorso, lo studente è incoraggiato a studiare in autonomia attraverso attività linguistiche fruibili sul sito del CLA, tra cui il programma CMC_E Project (2012), indirizzato al raggiungimento di competenze nei linguaggi specialistici di tipo aziendale. Obiettivo della sperimentazione è accertare la validità pedagogica dell’ELP e individuare le difficoltà incontrate dagli studenti, gli interventi di supporto tecnologici e il ruolo degli Instructor nel processo di sviluppo dell’autonomia di apprendimento. In particolare, si analizzeranno le diverse modalità di interazione con l’ELP e le motivazioni e stili di apprendimento degli studenti, ponendo particolare attenzione alle loro diverse aree di studio. In più, attraverso l’osservazione dei comportamenti di un gruppo di controllo, al quale non è stato distribuito l’ELP, si cercherà di verificare se tale strumento didattico abbia effettivamente prodotto consapevolezza nell’autovalutazione degli studenti che ne avranno fatto uso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.