Gli strumenti di monitoraggio e valutazione dell’apprendimento in rete, in particolare nell’ambito degli ambienti di didattica a distanza web based, ricoprono sempre più un ruolo fondamentale nelle piattaforme di e-learning, continuamente alla ricerca di standard non solo per la gestione dei contenuti, ma anche per la gestione degli strumenti di valutazione. A partire da queste considerazioni, nel presente lavoro viene descritto un sistema di authoring a disposizione del teaching team per la creazione, somministrazione e valutazione di test on line. In particolare, il tool realizzato, strutturato in più moduli, si basa sulle linee guida dettate dallo standard QTI-IMS che si sta ormai consolidando per la definizione dei sistemi di valutazione; il tool è inoltre facilmente integrabile in una qualsiasi piattaforma e-learning.
Un tool per la gestione di test on line secondo lo standard QTI-XML
DE PIETRO, Orlando;
2004-01-01
Abstract
Gli strumenti di monitoraggio e valutazione dell’apprendimento in rete, in particolare nell’ambito degli ambienti di didattica a distanza web based, ricoprono sempre più un ruolo fondamentale nelle piattaforme di e-learning, continuamente alla ricerca di standard non solo per la gestione dei contenuti, ma anche per la gestione degli strumenti di valutazione. A partire da queste considerazioni, nel presente lavoro viene descritto un sistema di authoring a disposizione del teaching team per la creazione, somministrazione e valutazione di test on line. In particolare, il tool realizzato, strutturato in più moduli, si basa sulle linee guida dettate dallo standard QTI-IMS che si sta ormai consolidando per la definizione dei sistemi di valutazione; il tool è inoltre facilmente integrabile in una qualsiasi piattaforma e-learning.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.