Gli strumenti di monitoraggio e valutazione dell’apprendimento in rete, in particolare nell’ambito degli ambienti di didattica a distanza web based, ricoprono sempre più un ruolo fondamentale nelle piattaforme di e-learning, continuamente alla ricerca di standard non solo per la gestione dei contenuti, ma anche per la gestione degli strumenti di valutazione. A partire da queste considerazioni, nel presente lavoro viene descritto un sistema di authoring a disposizione del teaching team per la creazione, somministrazione e valutazione di test on line. In particolare, il tool realizzato, strutturato in più moduli, si basa sulle linee guida dettate dallo standard QTI-IMS che si sta ormai consolidando per la definizione dei sistemi di valutazione; il tool è inoltre facilmente integrabile in una qualsiasi piattaforma e-learning.

Un tool per la gestione di test on line secondo lo standard QTI-XML

DE PIETRO, Orlando;
2004-01-01

Abstract

Gli strumenti di monitoraggio e valutazione dell’apprendimento in rete, in particolare nell’ambito degli ambienti di didattica a distanza web based, ricoprono sempre più un ruolo fondamentale nelle piattaforme di e-learning, continuamente alla ricerca di standard non solo per la gestione dei contenuti, ma anche per la gestione degli strumenti di valutazione. A partire da queste considerazioni, nel presente lavoro viene descritto un sistema di authoring a disposizione del teaching team per la creazione, somministrazione e valutazione di test on line. In particolare, il tool realizzato, strutturato in più moduli, si basa sulle linee guida dettate dallo standard QTI-IMS che si sta ormai consolidando per la definizione dei sistemi di valutazione; il tool è inoltre facilmente integrabile in una qualsiasi piattaforma e-learning.
2004
e-Learning ; Monitoraggio; Test on line
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/164938
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact