The pedagogic issue of citizenship is linked to the individual’s ability to interiorize the rules and to turn them into practical actions. Generally, this process can be slow and last a lot of time. The respect of rules and the consequent practical actions are a very complex educational process, but it is also fundamental to define clearly the education to citizenship and to democracy.
La questione pedagogica della cittadinanza è legata alla capacità dell’individuo di interiorizzare le regole e di tradurle in azioni pratiche. In genere questo processo può essere lento e durare molto tempo. Il rispetto delle regole e le conseguenti azioni pratiche è un processo formativo molto complesso, ma è anche fondamentale per definire con chiarezza l’educazione alla cittadinanza e alla democrazia
Formazione, regole e norme: la questione pedagogica della cittadinanza
SPADAFORA, Giuseppe
2011-01-01
Abstract
The pedagogic issue of citizenship is linked to the individual’s ability to interiorize the rules and to turn them into practical actions. Generally, this process can be slow and last a lot of time. The respect of rules and the consequent practical actions are a very complex educational process, but it is also fundamental to define clearly the education to citizenship and to democracy.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.