The problem of identity of pedagogy is fundamental in the contemporary culture. With the most important Italian scholars of this problem, the author clarifies a central theme of pedagogical research, his expropriation from the disciplines with older epistemological tradition, i.e. the psychology and sociology

Il problema dell’identità della pedagogia è fondamentale nella cultura contemporanea. Assieme ai maggiori studiosi del problema l’autore chiarisce un tema centrale della ricerca pedagogica, la sua espropriazone da parte dei saperi di maggiore tradizione epistemologica e cioè la psicologia e la sociologia.

Il problema dell'espropriazione del sapere pedagogico e la crisi del rapporto con la filosofia

SPADAFORA, Giuseppe
1990-01-01

Abstract

The problem of identity of pedagogy is fundamental in the contemporary culture. With the most important Italian scholars of this problem, the author clarifies a central theme of pedagogical research, his expropriation from the disciplines with older epistemological tradition, i.e. the psychology and sociology
1990
88-400-0210-3
Il problema dell’identità della pedagogia è fondamentale nella cultura contemporanea. Assieme ai maggiori studiosi del problema l’autore chiarisce un tema centrale della ricerca pedagogica, la sua espropriazone da parte dei saperi di maggiore tradizione epistemologica e cioè la psicologia e la sociologia.
Pedagogia; Identità; Espropriazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/165012
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact