Il saggio ricostruisce le vicende storiche delle scuole di villaggio (écoles de hameau) della Valle d’Aosta come processo precoce di lotta all’analfabetismo e di diffusione capillare dell’insegnamento pubblico, accessibile e garantito, concreta e silenziosa anticipazione, nei fatti, dell’ideale di istruzione pubblica gratuita che le rivoluzioni democratiche sanciranno poi nelle loro carte costituzionali e realizzeranno progressivamente nel processo di costruzione degli stati moderni. Sono analizzate le linee di conflitto fra i poteri pubblici e le comunità locali, lo scontro ideologico e politico fra le forze di ispirazione laica e liberale ed il blocco clericale dominante, la problematica identitaria di difesa della cultura locale francofona e la progressiva presa di coscienza collettiva del ruolo professionale della classe insegnante. Gli sviluppi più recenti del XX° secolo sono infine esaminati mettendo in risalto le profonde intuizioni della ‘Carta di Chivasso’, insieme alcuni dei pregi e dei limiti della regionalizzazione del settore scolastico operata del dopoguerra.

La peculiarità della scuola valdostana tra Otto e Novecento: l’istruzione come bene di comunità

LOUVIN, Roberto
2012-01-01

Abstract

Il saggio ricostruisce le vicende storiche delle scuole di villaggio (écoles de hameau) della Valle d’Aosta come processo precoce di lotta all’analfabetismo e di diffusione capillare dell’insegnamento pubblico, accessibile e garantito, concreta e silenziosa anticipazione, nei fatti, dell’ideale di istruzione pubblica gratuita che le rivoluzioni democratiche sanciranno poi nelle loro carte costituzionali e realizzeranno progressivamente nel processo di costruzione degli stati moderni. Sono analizzate le linee di conflitto fra i poteri pubblici e le comunità locali, lo scontro ideologico e politico fra le forze di ispirazione laica e liberale ed il blocco clericale dominante, la problematica identitaria di difesa della cultura locale francofona e la progressiva presa di coscienza collettiva del ruolo professionale della classe insegnante. Gli sviluppi più recenti del XX° secolo sono infine esaminati mettendo in risalto le profonde intuizioni della ‘Carta di Chivasso’, insieme alcuni dei pregi e dei limiti della regionalizzazione del settore scolastico operata del dopoguerra.
2012
Ordinamento scolastico bene comune ; Valle d'Aosta; bene comune
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/165118
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact