Nelle Lezioni di Aachen sul tema "etica del discorso", Apel caratterizza la situazione dell'uomo come problema etico e ricostruisce in prospettiva antropologica e teorico-evoluzionistica, le sfide esterne e le risorse interne dell'etica poste nella situazione umana. Nell'ultima lezione presenta la fondazione ultima trascendentalpragmatica dell'etica in quanto risposta macroetica alla situazione dell'uomo così come essa si raffigura nel XX secolo e articola l'applicazione al mondo della vita dell'etica del discorso secondo il rapporto polare duplice tra l'anticipazione controfattuale della comunità discorsiva ideale (parte A) e le condizioni reali di interazione nella comunità di comunicazione (parte B).
Aachener Vorlesungen: Diskursethik als Antwort auf die Situation des Menschen in der Gegenwart, in K.-O. Apel - M. Niquet, Diskursethik und Diskursanthropologie, K. Alber, 2002, pp. 15-94
BORRELLI, Michele
2004-01-01
Abstract
Nelle Lezioni di Aachen sul tema "etica del discorso", Apel caratterizza la situazione dell'uomo come problema etico e ricostruisce in prospettiva antropologica e teorico-evoluzionistica, le sfide esterne e le risorse interne dell'etica poste nella situazione umana. Nell'ultima lezione presenta la fondazione ultima trascendentalpragmatica dell'etica in quanto risposta macroetica alla situazione dell'uomo così come essa si raffigura nel XX secolo e articola l'applicazione al mondo della vita dell'etica del discorso secondo il rapporto polare duplice tra l'anticipazione controfattuale della comunità discorsiva ideale (parte A) e le condizioni reali di interazione nella comunità di comunicazione (parte B).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.