Per i nuovi edifici e quelli sottoposti a ristrutturazioni rilevanti, il D.Lgs. n. 28/2011 prevede che almeno il 50% del fabbisogno annuo di energia termica richiesta per la produzione di acqua calda sanitaria sia prodotto mediante collettori solari termici. Per tali valutazioni è stata messa a punto una metodologia di calcolo semplificata applicabile a tutto il territorio nazionale, in grado di stimare la producibilità annuale di energia termica di collettori solari comunque orientati ed inclinati, partendo dalla conoscenza dell’irraggiamento solare annuale, incidente su di una superficie inclinata di 30° ed orientati a Sud. Il metodo, se applicato alle superfici di copertura degli edifici diversamente inclinate ed orientate, permette una loro classificazione in termini di producibilità termica, ed inoltre di determinare la collocazione delle superfici di captazione occorrenti per fornire la frazione del fabbisogno termico richiesto che rende minima la superficie di captazione.
UNA PROCEDURA SEMPLIFICATA PER LA VALUTAZIONE DELLA SUPERFICIE SOLARIZZABILE DEGLI EDIFICI PER LA PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA
Oliveti G;ARCURI, Natale;Bruno R;DE SIMONE, Marilena
2012-01-01
Abstract
Per i nuovi edifici e quelli sottoposti a ristrutturazioni rilevanti, il D.Lgs. n. 28/2011 prevede che almeno il 50% del fabbisogno annuo di energia termica richiesta per la produzione di acqua calda sanitaria sia prodotto mediante collettori solari termici. Per tali valutazioni è stata messa a punto una metodologia di calcolo semplificata applicabile a tutto il territorio nazionale, in grado di stimare la producibilità annuale di energia termica di collettori solari comunque orientati ed inclinati, partendo dalla conoscenza dell’irraggiamento solare annuale, incidente su di una superficie inclinata di 30° ed orientati a Sud. Il metodo, se applicato alle superfici di copertura degli edifici diversamente inclinate ed orientate, permette una loro classificazione in termini di producibilità termica, ed inoltre di determinare la collocazione delle superfici di captazione occorrenti per fornire la frazione del fabbisogno termico richiesto che rende minima la superficie di captazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.