In questa memoria è affrontato il problema della trattazione delle sezioni composite nel calcolo monodimensionale della propagazione delle piene in alvei naturali. L'attenzione è inizialmente focalizzata sulla gestione delle condizioni al contorno. In particolare, dopo aver presentato le espressioni complete degli autovalori del sistema ottenute a partire dalla teoria delle linee caratteristiche, sono evidenziate alcune conseguenze sul posizionamento delle condizioni al contorno derivanti dall'utilizzo delle comuni semplificazioni nella struttura degli autovalori stessi. La seconda parte della memoria è dedicata alle simulazioni di moto vario e, in particolare, all'influenza delle diverse modalità di mettere in conto i meccanismi di trasferimento di quantità di moto tra canale centrale e aree golenali sulla dinamica di propagazione di una piena. Esse, infatti, influenzano il calcolo del coefficiente di Boussinesq e della resistenza al moto. Le simulazioni effettuate evidenziano differenze significative tra il modello in cui tali grandezze sono valutate con il metodo tradizionale basato sull'approccio DCM (Divided Channel Method) e quelli in cui sono stati implementati alcuni metodi recenti di letteratura capaci di descrivere i suddetti fenomeni.

Trattazione delle sezioni composite nel calcolo monodimensionale della propagazione delle piene

COSTABILE, Pierfranco;MACCHIONE, Francesco
2012-01-01

Abstract

In questa memoria è affrontato il problema della trattazione delle sezioni composite nel calcolo monodimensionale della propagazione delle piene in alvei naturali. L'attenzione è inizialmente focalizzata sulla gestione delle condizioni al contorno. In particolare, dopo aver presentato le espressioni complete degli autovalori del sistema ottenute a partire dalla teoria delle linee caratteristiche, sono evidenziate alcune conseguenze sul posizionamento delle condizioni al contorno derivanti dall'utilizzo delle comuni semplificazioni nella struttura degli autovalori stessi. La seconda parte della memoria è dedicata alle simulazioni di moto vario e, in particolare, all'influenza delle diverse modalità di mettere in conto i meccanismi di trasferimento di quantità di moto tra canale centrale e aree golenali sulla dinamica di propagazione di una piena. Esse, infatti, influenzano il calcolo del coefficiente di Boussinesq e della resistenza al moto. Le simulazioni effettuate evidenziano differenze significative tra il modello in cui tali grandezze sono valutate con il metodo tradizionale basato sull'approccio DCM (Divided Channel Method) e quelli in cui sono stati implementati alcuni metodi recenti di letteratura capaci di descrivere i suddetti fenomeni.
2012
978-88-97181-18-7
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/166585
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact