In questa memoria è affrontato il problema della trattazione delle sezioni composite nel calcolo monodimensionale della propagazione delle piene in alvei naturali. L'attenzione è inizialmente focalizzata sulla gestione delle condizioni al contorno. In particolare, dopo aver presentato le espressioni complete degli autovalori del sistema ottenute a partire dalla teoria delle linee caratteristiche, sono evidenziate alcune conseguenze sul posizionamento delle condizioni al contorno derivanti dall'utilizzo delle comuni semplificazioni nella struttura degli autovalori stessi. La seconda parte della memoria è dedicata alle simulazioni di moto vario e, in particolare, all'influenza delle diverse modalità di mettere in conto i meccanismi di trasferimento di quantità di moto tra canale centrale e aree golenali sulla dinamica di propagazione di una piena. Esse, infatti, influenzano il calcolo del coefficiente di Boussinesq e della resistenza al moto. Le simulazioni effettuate evidenziano differenze significative tra il modello in cui tali grandezze sono valutate con il metodo tradizionale basato sull'approccio DCM (Divided Channel Method) e quelli in cui sono stati implementati alcuni metodi recenti di letteratura capaci di descrivere i suddetti fenomeni.
Trattazione delle sezioni composite nel calcolo monodimensionale della propagazione delle piene
COSTABILE, Pierfranco;MACCHIONE, Francesco
2012-01-01
Abstract
In questa memoria è affrontato il problema della trattazione delle sezioni composite nel calcolo monodimensionale della propagazione delle piene in alvei naturali. L'attenzione è inizialmente focalizzata sulla gestione delle condizioni al contorno. In particolare, dopo aver presentato le espressioni complete degli autovalori del sistema ottenute a partire dalla teoria delle linee caratteristiche, sono evidenziate alcune conseguenze sul posizionamento delle condizioni al contorno derivanti dall'utilizzo delle comuni semplificazioni nella struttura degli autovalori stessi. La seconda parte della memoria è dedicata alle simulazioni di moto vario e, in particolare, all'influenza delle diverse modalità di mettere in conto i meccanismi di trasferimento di quantità di moto tra canale centrale e aree golenali sulla dinamica di propagazione di una piena. Esse, infatti, influenzano il calcolo del coefficiente di Boussinesq e della resistenza al moto. Le simulazioni effettuate evidenziano differenze significative tra il modello in cui tali grandezze sono valutate con il metodo tradizionale basato sull'approccio DCM (Divided Channel Method) e quelli in cui sono stati implementati alcuni metodi recenti di letteratura capaci di descrivere i suddetti fenomeni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.