Lo studio delle caratteristiche morfologiche dei litorali calabresi è da sempre negli inte-ressi scientifici dei ricercatori del Dipartimento di Difesa del Suolo dell’Università della Calabria, per la sua stretta attinenza con la “mission” del Dipartimento e la notevole importanza che i territori costieri hanno nella vita economica e sociale degli abitanti e dei numerosi turisti che li affollano ogni anno. L’importanza dell’evoluzione morfologica dei litorali è stata sancita ufficialmente all’atto della stesura del PAI Calabria ormai oltre 10 anni fa, quando l’Autorità Regio-nale di Bacino della Regione Calabria decise di includere gli studi di rischio costiero nell’analisi del rischio idrogeologico, assieme a quelli del rischio frana ed esondazione dei fiumi, previsti dalla Legislazione nazionale. Le spiagge sono entità dinamiche e le variazioni di superficie, di pendenza e di forma avvengono in scale temporali relativamente ridotte, dell’ordine delle mareggiate in caso di eventi eccezionali. I trend evolutivi dei litorali, quindi, vanno studiati durante lassi di tempo relativamente brevi, in modo da poter avere strumenti basilari per la pianificazione degli interventi di gestione di litorali. Lo studio qui proposto valuta l’evoluzione morfologica del litorale tirrenico all’interno dell’Unità Fisiografica Nord Calabrese, fra Tortora (CS) e Gizzeria (CZ), nel lasso di tempo compreso fra il 1998 e il 2008. Questo studio permette di individuare le criticità esistenti su questo tratto di costa sulla base degli ultimi rilievi cartografici disponibili della Regione Calabria.
STUDIO DELL’EVOLUZIONE MORFOLOGICA DEL TRATTO DI COSTA NORD TIRRENICA CALABRESE NEGLI ANNI COMPRESI FRA IL 1998 E IL 2008
VELTRI, Paolo;FIORINI MOROSINI, Attilio
2012-01-01
Abstract
Lo studio delle caratteristiche morfologiche dei litorali calabresi è da sempre negli inte-ressi scientifici dei ricercatori del Dipartimento di Difesa del Suolo dell’Università della Calabria, per la sua stretta attinenza con la “mission” del Dipartimento e la notevole importanza che i territori costieri hanno nella vita economica e sociale degli abitanti e dei numerosi turisti che li affollano ogni anno. L’importanza dell’evoluzione morfologica dei litorali è stata sancita ufficialmente all’atto della stesura del PAI Calabria ormai oltre 10 anni fa, quando l’Autorità Regio-nale di Bacino della Regione Calabria decise di includere gli studi di rischio costiero nell’analisi del rischio idrogeologico, assieme a quelli del rischio frana ed esondazione dei fiumi, previsti dalla Legislazione nazionale. Le spiagge sono entità dinamiche e le variazioni di superficie, di pendenza e di forma avvengono in scale temporali relativamente ridotte, dell’ordine delle mareggiate in caso di eventi eccezionali. I trend evolutivi dei litorali, quindi, vanno studiati durante lassi di tempo relativamente brevi, in modo da poter avere strumenti basilari per la pianificazione degli interventi di gestione di litorali. Lo studio qui proposto valuta l’evoluzione morfologica del litorale tirrenico all’interno dell’Unità Fisiografica Nord Calabrese, fra Tortora (CS) e Gizzeria (CZ), nel lasso di tempo compreso fra il 1998 e il 2008. Questo studio permette di individuare le criticità esistenti su questo tratto di costa sulla base degli ultimi rilievi cartografici disponibili della Regione Calabria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.