The author tries to demonstrate that the relationship education-democracy in the contemporary world must necessarily compare with digital society, of media and nedw media. This society has transformed the relationship of the individual with the world (space, time, memory of the individual) and the intersubjective relation (the virtual community). The education, then, to promote the democracy must keep in consideration this cultural and political change, which can generate Populism, but it can also better the democracy.

L’autore cerca di dimostrare che il rapporto educazione-democrazia nel mondo contemporaneo deve necessariamente confrontarsi con la società digitale, dei media e dei new media. Questa società ha trasformato il rapporto dell’individuo con il mondo (lo spazio, il tempo, la memoria dell’individuo) e la relazione intersoggettiva (la comunità virtuale). L’educazione, quindi, per promuovere la democrazia deve tenere in considerazione questa novità culturale e politica che può generare il populismo, ma può anche migliorare la democrazia.

Educazione, democrazia, media e new media. Un problema nuovo? Un'ipotesi

SPADAFORA, Giuseppe
2000-01-01

Abstract

The author tries to demonstrate that the relationship education-democracy in the contemporary world must necessarily compare with digital society, of media and nedw media. This society has transformed the relationship of the individual with the world (space, time, memory of the individual) and the intersubjective relation (the virtual community). The education, then, to promote the democracy must keep in consideration this cultural and political change, which can generate Populism, but it can also better the democracy.
2000
88-87292-20-5
L’autore cerca di dimostrare che il rapporto educazione-democrazia nel mondo contemporaneo deve necessariamente confrontarsi con la società digitale, dei media e dei new media. Questa società ha trasformato il rapporto dell’individuo con il mondo (lo spazio, il tempo, la memoria dell’individuo) e la relazione intersoggettiva (la comunità virtuale). L’educazione, quindi, per promuovere la democrazia deve tenere in considerazione questa novità culturale e politica che può generare il populismo, ma può anche migliorare la democrazia.
Educazione; Democrazia; Media
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/167833
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact