Le moderne tecnologie e-learning sempre più si stanno confrontando con i principali obiettivi e paradigmi che sono alla base del modello costruttivista, al fine di omologarsi alle metodologie e strategie perseguite in tale modello di formazione. In effetti, i nuovi ambienti di e-learning si stanno orientando verso un modello tecnologicometodologico che cerca sempre di più di creare delle situazioni in cui gli attori coinvolti, ed in maniera particolare i discenti, abbiano un ruolo attivo e partecipativo, per diventare elementi di aiuto e di supporto per l’intera comunità di apprendimento. In tale direzione, pertanto, anche gli strumenti tecnologici devono essere rivisti e riprogettati in linea con questi presupposti, in modo da potere ricreare ambienti di apprendimento che simulano sempre di più la realtà e che consentono di fare acquisire non solo conoscenze ma anche e soprattutto competenze. Il tool che verrà descritto in seguito, si inserisce in un più ampio sistema di simulazione sul Web, che si pone l’obiettivo di fare acquisire delle conoscenze/competenze ai discenti, che nel caso specifico sono rappresentati dai tirocinanti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. In particolare, il tool vuole essere di supporto alla fase di osservazione del contesto di riferimento, che rappresenta una delle fasi più importanti e strategiche per l’intero processo di apprendimento, poiché in tale stadio si individuano particolari comportamenti ed atteggiamenti di rilievo per le attività future di progettazione didattica. Scopo principale del sistema in oggetto non è quello di creare un percorso in modalità di “auto-appredimento”, ma di innescare delle forti interazioni, in cui il tirocinante non si limita soltanto ad osservare un contesto in maniera passiva, ma contribuisce ad apportare egli stesso le proprie osservazioni, condividendole con in resto degli attori, in modo da raggiungere un elevato livello di condivisione della conoscenza. In effetti, per la realizzazione di un simile sistema, sono state utilizzate tecnologie in grado di integrare diverse fonti e forme di comunicazione che creano un ambiente integrato e sincronizzato a cui possono attingere tutti gli attori, sia per le attività di front-end che per quelle di back-office. Aspetto di notevole rilievo, inoltre, è rappresentato dal fatto di avere integrato nel tool non soltanto più media che consentono una maggiore efficacia per l’apprendimento, ma anche un agente intelligente in grado di supportare i tirocinanti durante la fase di osservazione on line. L’agente intelligente messo a disposizione degli allievi è TutorBot. In tal modo il tool diventa completo in tutte le modalità di comunicazione/interazione e consente di soddisfare al meglio se non nella totalità le esigenze dei soggetti che apprendono.

I-Observation: un tool web-based a supporto della fase di osservazione in un contesto di simulazione

DE PIETRO, Orlando;
2006-01-01

Abstract

Le moderne tecnologie e-learning sempre più si stanno confrontando con i principali obiettivi e paradigmi che sono alla base del modello costruttivista, al fine di omologarsi alle metodologie e strategie perseguite in tale modello di formazione. In effetti, i nuovi ambienti di e-learning si stanno orientando verso un modello tecnologicometodologico che cerca sempre di più di creare delle situazioni in cui gli attori coinvolti, ed in maniera particolare i discenti, abbiano un ruolo attivo e partecipativo, per diventare elementi di aiuto e di supporto per l’intera comunità di apprendimento. In tale direzione, pertanto, anche gli strumenti tecnologici devono essere rivisti e riprogettati in linea con questi presupposti, in modo da potere ricreare ambienti di apprendimento che simulano sempre di più la realtà e che consentono di fare acquisire non solo conoscenze ma anche e soprattutto competenze. Il tool che verrà descritto in seguito, si inserisce in un più ampio sistema di simulazione sul Web, che si pone l’obiettivo di fare acquisire delle conoscenze/competenze ai discenti, che nel caso specifico sono rappresentati dai tirocinanti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. In particolare, il tool vuole essere di supporto alla fase di osservazione del contesto di riferimento, che rappresenta una delle fasi più importanti e strategiche per l’intero processo di apprendimento, poiché in tale stadio si individuano particolari comportamenti ed atteggiamenti di rilievo per le attività future di progettazione didattica. Scopo principale del sistema in oggetto non è quello di creare un percorso in modalità di “auto-appredimento”, ma di innescare delle forti interazioni, in cui il tirocinante non si limita soltanto ad osservare un contesto in maniera passiva, ma contribuisce ad apportare egli stesso le proprie osservazioni, condividendole con in resto degli attori, in modo da raggiungere un elevato livello di condivisione della conoscenza. In effetti, per la realizzazione di un simile sistema, sono state utilizzate tecnologie in grado di integrare diverse fonti e forme di comunicazione che creano un ambiente integrato e sincronizzato a cui possono attingere tutti gli attori, sia per le attività di front-end che per quelle di back-office. Aspetto di notevole rilievo, inoltre, è rappresentato dal fatto di avere integrato nel tool non soltanto più media che consentono una maggiore efficacia per l’apprendimento, ma anche un agente intelligente in grado di supportare i tirocinanti durante la fase di osservazione on line. L’agente intelligente messo a disposizione degli allievi è TutorBot. In tal modo il tool diventa completo in tutte le modalità di comunicazione/interazione e consente di soddisfare al meglio se non nella totalità le esigenze dei soggetti che apprendono.
2006
88-7331-022-2
Simulazione; Costruttivismo; Ambiente di appredimento
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/167885
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact