Il tema della Corporate Social Responsibility (CSR) e gli effetti derivantida una sua integrazione nei sistemi manageriali d’impresa non rappresentanouna novità nella realtà imprenditoriale, né risulta essere una issueemergente nell’attuale dibattito scientifico.I legami tra economia, etica e responsabilità dei soggetti economici, anchealla luce del fallimento dei meccanismi automatici del libero mercato,sono stati al centro dell’attenzione di manager e studiosi fin dal secoloscorso. L’interesse verso tali dinamiche si è concentrato su più livelli. Daun lato la necessità di raggiungere gli obiettivi economico-finanziari aziendali,che rappresentano le condizioni necessarie per l’esistenza, lo sviluppoe la continuità aziendale, dall’altro la contemporanea possibilità di perseguiregli obiettivi di natura sociale ed ambientale a soddisfazione delle legittimeaspettative avanzate dagli interlocutori sociali con cui l’impresa svilupparelazioni fondamentali e da cui deriva la sua stessa legittimazione.La crescente attenzione posta al consenso che l’impresa deve otteneredal contesto di riferimento tende ad estendere i confini della funzione chel’istituto aziendale svolge all’interno del sistema economico, fino ad identificarenella soddisfazione delle istanze avanzate dai vari soggetti economicie sociali un insieme di valori etici, sociali ed ambientali da interiorizzarenell’esercizio della sua attività economica. La condivisione dei valori etici,sociali ed ambientali espressi dalla collettività amplia, quindi, il concetto stesso di finalismo dell’impresa, fino ad includere la responsabilità socialedell’impresa nel sistema degli obiettivi aziendali.

La Corporate Social Responsibility: evoluzione, teorie e modelli

RUBINO, Franco Ernesto;Carnevale C.
2014-01-01

Abstract

Il tema della Corporate Social Responsibility (CSR) e gli effetti derivantida una sua integrazione nei sistemi manageriali d’impresa non rappresentanouna novità nella realtà imprenditoriale, né risulta essere una issueemergente nell’attuale dibattito scientifico.I legami tra economia, etica e responsabilità dei soggetti economici, anchealla luce del fallimento dei meccanismi automatici del libero mercato,sono stati al centro dell’attenzione di manager e studiosi fin dal secoloscorso. L’interesse verso tali dinamiche si è concentrato su più livelli. Daun lato la necessità di raggiungere gli obiettivi economico-finanziari aziendali,che rappresentano le condizioni necessarie per l’esistenza, lo sviluppoe la continuità aziendale, dall’altro la contemporanea possibilità di perseguiregli obiettivi di natura sociale ed ambientale a soddisfazione delle legittimeaspettative avanzate dagli interlocutori sociali con cui l’impresa svilupparelazioni fondamentali e da cui deriva la sua stessa legittimazione.La crescente attenzione posta al consenso che l’impresa deve otteneredal contesto di riferimento tende ad estendere i confini della funzione chel’istituto aziendale svolge all’interno del sistema economico, fino ad identificarenella soddisfazione delle istanze avanzate dai vari soggetti economicie sociali un insieme di valori etici, sociali ed ambientali da interiorizzarenell’esercizio della sua attività economica. La condivisione dei valori etici,sociali ed ambientali espressi dalla collettività amplia, quindi, il concetto stesso di finalismo dell’impresa, fino ad includere la responsabilità socialedell’impresa nel sistema degli obiettivi aziendali.
2014
9788891711748
Corporate Social Responsibility; Evoluzione; Teorie
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