This paper deals with the notion of reason presented in Washington Irving's short story, "The Legend of Sleepy Hollow" (1819) and in Tim Burton's cinematic adaptation of that tale, in "Sleepy Hollow" (1999), in which the cinematic version avails itself of a parodic rendition of 18th Century notions of Reason, such that the proto-positivist faith in objective reason present in Irving gives way to a Modernist and Post-Modernist critique of Reason based on psychoanalytic modes of thought.

Questo saggio tratta della nozione della Ragione presente nel racconto breve di Washington Irving, "The Legend of Sleepy Hollow" del 1819 nonché della sua adattazione cinematografica dalla parte di Tim Burton, "Sleepy Hollow" del 1999, in cui la versione cinematografica si serve di una rappresentazione parodica di nozioni della Ragione tipiche del '700, in modo che la convinzione proto-positiviste così dominante in Irving cede poi ad una critica modernista e post-modernista della Ragione quale basata su forme del pensiero psicoanalitiche

"Bewitched by Reason": Rescripting the Covenant in Sleepy Hollow

KIDDER, Richard
2007-01-01

Abstract

This paper deals with the notion of reason presented in Washington Irving's short story, "The Legend of Sleepy Hollow" (1819) and in Tim Burton's cinematic adaptation of that tale, in "Sleepy Hollow" (1999), in which the cinematic version avails itself of a parodic rendition of 18th Century notions of Reason, such that the proto-positivist faith in objective reason present in Irving gives way to a Modernist and Post-Modernist critique of Reason based on psychoanalytic modes of thought.
2007
88-7458-062-2
Questo saggio tratta della nozione della Ragione presente nel racconto breve di Washington Irving, "The Legend of Sleepy Hollow" del 1819 nonché della sua adattazione cinematografica dalla parte di Tim Burton, "Sleepy Hollow" del 1999, in cui la versione cinematografica si serve di una rappresentazione parodica di nozioni della Ragione tipiche del '700, in modo che la convinzione proto-positiviste così dominante in Irving cede poi ad una critica modernista e post-modernista della Ragione quale basata su forme del pensiero psicoanalitiche
Washington Irving; Tim Burton; Sleepy Hollow
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.11770/168462
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact